Torneo di flipper sportivo a Marmore: al primo posto il laziale Agresti - Tuttoggi.info

Torneo di flipper sportivo a Marmore: al primo posto il laziale Agresti

Marco Menta

Torneo di flipper sportivo a Marmore: al primo posto il laziale Agresti

Mer, 06/09/2023 - 09:05

Condividi su:


La competizione era interamente dedicata alla memoria del collezionista ternano di giochi d'epoca, che ha rappresentato un punto di riferimento per il settore a livello internazionale.

E’ il laziale Renato Agresti, di Itri, il vincitore della due giorni di flipper sportivo di Marmore, dove si è svolta l’edizione 2023 del torneo “Pinball at Waterfalls/Torneo flipper Marmore – Memorial Dino Merluzzi”.
La competizione era interamente dedicata alla memoria del collezionista ternano di giochi d’epoca, che ha rappresentato un punto di riferimento per il settore a livello internazionale.

La gara, valida per il ranking internazionale del World Pinball Player Rankings (Wppr), aveva già fatto tappa a Marmore in passato (nel 2013, 2014 e 2018) grazie all’organizzazione di Ifpa Italia e alla collaborazione con la Pro Loco locale.

La due giorni ha richiamato a Marmore alcuni tra i più forti giocatori di flipper sportivo d’Italia e d’Europa. Il player di Itri, però, è riuscito a prevalere su Giovanni Parisella, dopo aver superato il romano Gabriele Tedeschi, che si è aggiudicato il terzo posto, e il senese Lorenzo Gagliardi.

La “Pinball at Waterfalls/Torneo flipper Marmore – Memorial Dino Merluzzi”, oltre a valere per il World Pinball Player Rankings (Wppr), costituiva anche la sesta tappa delle sette in programma per l’anno corrente del circuito Ics (Italian championship series), e l’unica nel nostro paese inserita nel circuito europeo Ecs 2023 (European Championship Series).

Oltre al torneo principale, altre due gare. Un “sidetournament”, sempre valido per il ranking Ifpa, disputato sui flipper d’epoca presenti nel museo, e un torneo collaterale, “Flipperando nel Museo”, aperto a tutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!