Città di Castello

‘Torneo dei Quartieri’ 2016, ecco il programma

E’ stato presentato questa mattina il ‘Torneo dei Quartieri 2016’, organizzato dai quattro Quartieri della città,  con il patrocinio del Comune, il coordinamento dell’associazione Maggio Eugubino e la collaborazione di Balestrieri e Sbandieratori. L’appuntamento potrà regalare, anche quest’anno, a turisti ed eugubini, uno splendido spaccato della storia medievale, nella cornice di Piazza Grande, per ritrovare l’atmosfera incantata del Medioevo.

Erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, rappresentanti delle varie associazioni, Lucio Lupini, Robert Satiri, Andrea Rueca e Francesco Pascolini; presente anche l’artista che ha realizzato il Palio della manifestazione Erika Comodi. “Il Torneo dei Quartieri – ha dichiarato Stiratie a seguire il Mercato Medievale, rappresentano un collegamento culturale importante con il Festival del Medioevo, che assume un ruolo e un significato molto più forte e cruciale. A breve si vedrà perfezionata la procedura della costituzione dell’Ente Torneo dei Quartieri e, a tal proposito, esprimo apprezzamento per questa manifestazione che riesce a mobilitare risorse umane e tanto volontariato, vivacizzando il centro storico e dandogli forte visibilità, rafforzando così anche l’immagine della ‘più bella città medioevale'”.

Soddisfazione è stata espressa da Lupini, che ha precisato: “Stiamo andando verso la costituzione dell’Ente Torneo dei Quartieri, che darà senz’altro valore aggiunto a queste manifestazioni. I Quartieri sono espressione di vivacità e continuità nella splendida cornice cittadina e di Piazza Grande”. Satiri e Rueca hanno poi ricordato gli appuntamenti che si tengono nelle piazze, già in fermento sin dai primi giorni di agosto, e che ieri sera, a San Martino, hanno visto giochi medioevali, l’esibizione Sbandieratori nel letto del Camignano e, a San Pietro, la cena in piazza. Questa sera (venerdì 12 agosto) altri appuntamenti gastronomici: a San Martino cena in piazza a base di bollito in terrina di terracotta; a San Giuliano cena in piazza San Giovanni; a San Pietro cena in piazza. Domani (sabato 13 agosto) a San Martino tradizionale cena in piazza con musica e ballo; a Sant’Andrea tradizionale cena in piazza con musica e ballo in via Dante; a San Giuliano pizza in piazza San Giovanni.

Nel tardo pomeriggio di domenica 14 agosto poi, il Corteo Storico, partendo da Via Dante, si snoderà lungo le vie cittadine. A partire dalle 20 in Piazza Grande competizione tra i quattro Quartieri, San Martino, Sant’Andrea, San Pietro e San Giuliano, che si cimenteranno nel tradizionale Torneo di balestra antica all’italiana. Ci saranno anche le ballerine della Scuola di Danza “Città di Gubbio”, con le loro eleganti coreografie e gli artistici voli delle bandiere del Gruppo Sbandieratori che presenteranno anche un “numero unico” in occasione dell’Anno Giubilare. Alla Giuria presieduta da Giancarlo Grasselli e composta da Lucia Angeloni, Patrizia Martini, Maria Elena Nafissi e Filippo Paciotti spetta invece l’arduo compito di valutare portamento, coerenza storica e coreografica dei cortei per decretare il Quartiere vincitore della manifestazione. Dalle ore 22.30, infine, tutti nelle piazze per far festa e per apprezzare i sapori della cucina locale con autentiche prelibatezze caratteristiche della tradizione gastronomica eugubina.

Francesco Pascolini ha poi illustrato la 3^ edizione del Mercato Medievale che si terrà a San Giovanni il 20 e 21 agosto, dalle ore 10 alle ore 22.30,  che vedrà la presenza di espositori di spicco dell’artigianato con prodotti d’eccellenza e anche prodotti agroalimentari frutto delle storiche filiere  locali. “La collaborazione delle associazioni del folklore locale – ha precisato – crea una cornice medievale che, con la circolazione di figuranti e l’utilizzo di una moneta coniata, diventa attrazione per turisti ed eugubini”. Per ulteriori informazioni www.mercatomedievaledigubbio.it e pagina facebook Mercato Medievale di Gubbio.