Shopping

Torneo dei Bar. Bar Cool si aggiudica l’edizione 2016

“Nello spirito siamo stati tutti a vincere”. Così si legge a poche ore dalla conclusione del Torneo dei Bar 2016, nella pagina facebook della manifestazione. E in effetti lo staff, composto da una dozzina di energici giovanotti,  ha più volte mostrato meraviglia nei confronti di un’edizione che è stata eccezionale per  la partecipazione dei bar (12 quest’anno) e soprattutto per la  presenza di un pubblico sempre numeroso, partecipe, vario.

L’ultima giornata

Grandi e piccini hanno affollato il Palazzetto Vecchio, fino  a toccare con i piedi le linee di gioco creando un colpo d’occhio da inorgoglire non solo gli organizzatori ma tutti gli spoletini che in un modo o nell’altro hanno partecipato a questa edizione del Torneo intitolato a Corrado Spatola cui è stato dedicato un momento molto toccante nel corso dell’ultima giornata sportiva.

I primi a scontrarsi sono stati Bar Belli e Catarinelli, vincitore quest’ultimo che senza troppe difficoltà si è aggiudicato il 3° posto anche se il Bar Belli in finale ha tentato di recuperare. A seguire la Coppa Cocktail  che è andata a L’Altrocaffè con Mrs Negnoni, una rivisitazione del classico aperitivo in versione after dinner. A prepararlo è stata Eleonora Moretti con Gin Mom ai frutti rossi, Martini riserva rubino, Aperol e una panna aromatizzata al Frangelico montata al momento.

La finalissima se l’è aggiudicata il Bar Cool che ha avuto la meglio sul Bar Corrado e ha regalato una partita combattuta ed emozionante anche perché a fare la differenza, al contrario di quanto si poteva immaginare, sono stati gli amatori. A 2 minuti dalla fine l’infortunio di Michele Tardocchi ha permesso al Bar Cool di concludere il Torneo. Ad ogni modo il Cool ha disputato un’edizione pressoché perfetta non avendo mai perso una partita dall’inizio delle gare.

I migliori in campo

Miglior giocatore in campo è stato Alessandro di Titta del Bar Cool mentre tra gli Under lo scettro è andato a Simone Gennenzi con i Fratelli Farroni. Gli Over non hanno potuto nulla contro Gianluca De Angelis che con i 2 canestri della finalissima ha contribuito alla vittoria del Torneo da parte della sua Squadra. Gli avversari del Bar Corrado hanno registrato però tra le loro fila la miglior Lady, Ilary Calabresi, che tra l’altro ha giocato tutto l’ultimo incontro senza mai uscire dal campo. Il migliore degli amatori si è dimostrato Francesco Orsolini, ancora Bar Cool e il Bar Corrado risponde con Michele Tardocchi, miglior realizzatore. Il tiro da metà campo se lo è aggiudicato invece Erik Whiterincon in forza al Bar Api.

Il futuro

Cestistica Spoletina e Ragazzacci 2010 già pensano alla prossima edizione, forti del successo di questa 25esima, della partecipazione della città ma anche consapevoli  delle difficoltà da affrontare. Sicuramente va loro il merito di aver riportato il Palazzetto Vecchio ai fasti di un tempo nonostante l’impianto sia datato e forse anche un po’ trascurato. Chissà che non sia da incentivo per qualche bel progetto di riqualificazione. Nel frattempo godiamoci ancora un po’ le emozioni che questo 25esimo Torneo di Bar ha saputo regalare alla città.

Per maggiori informazioni sul Torneo dei Bar e per la fotogallery ufficiale della manifestazione Pagina Facebook Torneo dei Bar – Memorial Corrado Spatola