La città di Spoleto torna ad essere invasa dagli allievi agenti di polizia. Ha avuto infatti inizio lunedì 12 dicembre all’istituto per sovrintendenti “Rolando Lanari” il 220° corso.
Dopo due anni, vista l’emergenza pandemica, caratterizzati da corsi didattici on-line e da una fase residenziale, ritorna infatti il corso di formazione in presenza della durata di sei mesi.
I 487 allievi agenti (qualcuno in meno rispetto a quanto previsto), dopo aver espletato le procedure di presa in forza con modalità telematica, nei giorni 7 e 9 dicembre, sono stati accolti dal Direttore della scuola di Polizia, Primo Dirigente Maria Teresa Panone e da tutto il quadro permanente.
Il percorso formativo, che si svolgerà dal 12 dicembre 2022 al 20 giugno 2023, vedrà gli Allievi impegnati sia nelle materie dell’area teorico giuridica (Diritto Penale, Diritto Processuale Penale, Legislazione di Pubblica Sicurezza), sia nelle materie pratiche (Tecniche Operative, Pratica di Armi e Addestramento al Tiro, Difesa Personale, Ordine Pubblico).
La formazione sarà finalizzata ad inviare ai reparti di destinazione operatori di Polizia in possesso delle qualifiche di agente di Pubblica Sicurezza e di Polizia Giudiziaria, con una preparazione idonea ad affrontare le molteplici esigenze operative che gli si presenteranno sul territorio.