Finita la lunga lista di appuntamenti di “Estate in città”, a Città di Castello ci si prepara subito per il prossimo autunno con un elenco altrettanto nutrito di eventi.
Teatro privilegiato delle prossime manifestazioni sarà il centro storico che, in questa stagione, ospita kermesse ormai diventate tradizione.
Il programma prevede: il Palio dell’Oca e la Festa della Mattonata, domenica 5 ottobre; la Mostra del Fumetto dedicata a Marilyn Monroe, fino al 9 novembre, con i suoi vari eventi collaterali e, dal 17 al 19 ottobre, la Mostra Mercato Tiferno Comics, estesa anche in Piazza Matteotti; Altrocioccolato dal 10 al 12 ottobre; Retrò in piazza Garibaldi; la Fiera delle Utopie concrete e “L’arte è mobile” il 24 e 25 ottobre; la festa di Halloween nel quartiere San Giacomo, o “Notte del grande cocomero”, e la rinomata Mostra del Tartufo, dal 30 ottobre al 2 novembre; infine le tradizionali Fiere di San Florido.
Per far sì che il lungo programma appena citato potesse avere un normale svolgimento nel centro storico, l’Amministrazione comunale ha però dovuto apportare modifiche alle “dinamiche” e alla logistica del mercato tifernate. Poiché, infatti, per tutto il mese di ottobre ed oltre, entrambe le piazze principali saranno occupate da tensostrutture “fisse”che accoglieranno le varie manifestazioni, il mercato del giovedì e del sabato sarà costretto a trasferirsi in viale Nazario Sauro, nel tratto che va dal semaforo del parcheggio Ferri allo svincolo nei pressi del parcheggio Collesi. Ovviamente l’area sarà interdetta al traffico dalle 8 fino alle 13.
Questa nuova sistemazione permetterà di lasciare liberi anche i 500 posti del parcheggio Ferri e l’area di sosta dei camper. “La soluzione – hanno dichiarato il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore Riccardo Carletti – è stata condivisa con gli stessi operatori del mercato, il Consorzio Pro-centro e le associazioni di categoria, che saranno comunque raggiunte individualmente da una lettera informativa dell’assessorato sulle modifiche improntate”. Il mercato tornerà nella sua sede originale già dal 6 novembre.