Quasi 10 anni dopo, tornano i 99 Posse a Perugia. Tappa nel capoluogo umbro per la band napoletana, entrata di recente nella classifica Rolling Stone dei 100 dischi italiani più belli di semmpre.
La formazione, capitanata da Luca Zulù Persico, si esibirà sabato notte all'Urban Music Club di Sant'Andrea delle Fratte (Perugia), per il “Cattivi guagliuni tour”, di presentazione dell'ultimo album.
La formazione vede Luca Zulù Persico alla voce, Massimo Jrm Jovine al basso, Marco Messina alle macchine, Sascha Ricci alle tastiere, accompagnati da Claudio Klark Kent Marino alla batteria, Gennaro de Rosa alle percussioni e Peppe Siracusa alla chitarra.
“Dal 5 gennaio del 2002, quando la 99 Posse tenne il suo ultimo concerto a Napoli, molte cose sono cambiate”, scrive il gruppo spiegando le ragioni che animano questo nuovo tour. “Il gruppo ritrova un'Italia in piena emergenza democratica ed economica, un Paese in declino nel quale si sperimentano inedite politiche repressive che alimentano nel corpo sociale sempre più frequenti episodi di razzismo e intolleranza”.
“In questa situazione -scrive il gruppo- la voce di una band che si è sempre schierata dalla parte dei più deboli e dei meno garantiti vuole tornare a essere un punto di riferimento per tutti quelli che non si stancano di sognare e lottare per un mondo diverso e migliore. Per i vecchi fans, per i tanti giovani e giovanissimi che non hanno mai visto i 99 Posse dal vivo, ma che continuano a garantire al gruppo un seguito da culto, come testimoniano le decine di pagine e le migliaia di adesioni alle stesse sui più popolari social networks”. (fda)