“I Primi d’Italia”, il sempre più interessante appuntamento di inizio autunno, dal 27 al 30 settembre torna ad incantare, con tante nuove ricette, invitanti odori e stuzzicanti sapori il centro storico di Foligno, eletta ancora una volta, indiscussa capitale del gusto.
Tema dell’edizione 2012, la cucina di alta qualità low-cost. L’impegno del Festival è infatti quello di avvicinare il grande pubblico alle paste più caratteristiche e tradizionali, ai segreti e alle tecniche della cucina firmata, mantenendo i prezzi di sempre. “Ci stiamo muovendo nella direzione giusta– ci spiega Roberto Prosperi, Presidente di Epta Confcommercio.- In Italia si sta affermando, con convinzione ogni giorno maggiore, il “fai da te” in cucina, secondo la logica del risparmio, ma garantendosi sempre la freschezza e la qualità degli ingredienti di base. I dati parlano chiaro: sempre più italiani riscoprono il piacere di preparare a casa i piatti della tradizione, quasi in un’ottica di riappropriazione del passato, di ritorno alle origini mediterranee, ma con ricette, gusti, ingredienti e accostamenti del tutto nuovi. I Primi d’Italia- conclude Prosperi- rappresentano un’opportunità unica per imparare nuovi piatti, conoscere antichi pastifici, assaporare grani e farine d’eccezione, oltre a carpire tutti i trucchi del mestiere e diventare maestri dell’alta cucina, direttamente a casa nostra”.
In programma un’edizione che, sull’onda del successo dello scorso anno, propone corsi, attività, curiosità e prelibatezze sempre nuove. Protagonisti indiscussi della manifestazione come sempre la pasta, il riso, la polenta, le zuppe, i formati regionali, quelli speciali, le ricette della tradizione e i piatti creativi, esaltati nel circuito degustativo non-stop de I Villaggi del Gusto, allestiti nelle principali piazze e taverne della splendida Foligno: Villaggio Ricette Creative, Villaggio Tradizione e Tipicità, Villaggio della Polenta, Villaggio Gluten Free e Villaggio Piatto Unità d'Italia per il circuito da 2,50 €. Villaggio Nuraghi-Tipicità della Sardegna, Villaggio del Tartufo, Villaggio Riso e tipicità piemontesi, Villaggio Primi di Mare e Tipicità Marchigiane, Villaggio Tipicità locali ed Eccellenze Umbre e Villaggio pasta all´uovo Belli per le degustazioni da 7,50€. Tante le novità 2012 inserite in questo circuito: Villaggio Proposte con le Stelle, il perfetto connubio tra le eccellenze alimentari e i grandi chef; Uliassi Street Food, tutto l’estro e la genialità dello Chef stellato Mauro Uliassi riversato in primi piatti originali e fuori dalle righe; Villaggio delle Norcinerie, dove il sapore deciso dei salumi incontra le fragranti note della pasta, per dare vita a piatti sfiziosi e gustosi e, dulcis in fundo, il villaggio de I Primi dolci, le paste della nostra tradizione, avvolte da fragranze dolci e vellutate per un sapore rotondo.
Tornano a fine settembre “I Primi d’Italia”, manifestazione culinaria che stuzzica il centro di Foligno
Mer, 25/07/2012 - 21:10