Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

TORNA “YOUNG JAZZ MUSEUM”, E DA QUEST'ANNO LA MANIFESTAZIONE MUSICALE SI FA ITINERANTE

Young Jazz Festival si fa itinerante per dar vita al felice connubio tra arte, musica e cultura. Torna con successo l’evento Young Jazz Museum, nato dalla collaborazione tra Associazione culturale Young Jazz e società Sistema Museo.
Il progetto porta la 'musica jazz e dintorni' nei musei principali del territorio, per scoprire risvolti inediti ed insoliti dei musicisti e della loro arte

Quando la musica entra nei musei. Anche per l’edizione 2011 di YOUNG JAZZ FESTIVAL si ripete il felice evento nell’evento di Young Jazz Museum, che tanto successo ha registrato nella scorsa edizione. Un connubio tra arte, musica e cultura, nato dalla collaborazione tra l’Associazione culturale Young Jazz e la società Sistema Museo. Il progetto Young Jazz Museum porta la ‘musica jazz e dintorni’ nelle cinque prestigiose località umbre di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Spello e Trevi, che ospiteranno presso i loro spazi culturali altrettanti concerti: la chiesa di Santa Maria Laurentia a Bevagna, la Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo, il Museo di San Francesco a Montefalco, Piazzetta della Loggia di Palazzo Urbani Acuti a Spello, la Chiesa di San Francesco a Trevi.
Young Jazz Museum diventa l’occasione per scoprire risvolti inediti ed insoliti dei musicisti e della loro arte, con una lettura nuova e suggestiva dei luoghi che li ospitano, valorizzando attraverso il linguaggio della musica le peculiarità e le risorse culturali locali. Il calendario prevede un programma di concerti pomeridiani ad ingresso gratuito (ad eccezione del concerto presso il Complesso museale di San Francesco a Montefalco) di giovani talenti del jazz, quali Bojan Z, Oren Marshall, il gruppo El Portal, il duo Discantus e i Girodibanda.

Il concerto del duo “Discantus” (Daniele D'Agaro – clarinetto; Mauro Costantini – organo) previsto a Trevi si collega concettualmente con la mostra delle opere d’arte di Andrea Pinchi “Organbuilding Rebirth Project”, allestita presso Palazzo Trinci a Foligno dal 28 maggio al 24 giugno. Andrea Pinchi, partendo da una paziente osservazione di vecchi mantici, carte ossidate, arcaici meccanismi, attraverso il successivo processo pittorico gli attribuisce un senso estetico, donando loro una nuova vita, al di là del suono. La sua mostra trova connessione nel repertorio proposto dal duo “Discantus” dedicato ad antichi canti liturgici e non solo, e dove l’organo cinquecentesco della chiesa museo di San Francesco di Trevi, il terzo organo più antico del mondo, sarà accompagnato dalle note del clarinetto in una sorta di “processo di riscatto”, questa volta musicale, quindi attraverso non la materia pittorica bensì grazie al jazz. L’organo della chiesa è stato riportato in auge nel 2005 grazie al restauro eseguito dai Fratelli Pinchi-Ars Organi, promotori di questo appuntamento.

Ad apertura di tutti i concerti sono previste anche visite guidate gratuite alle collezioni museali e ai circuito culturali per scoprire le eccellenze artistiche di alcune tra le città più affascinanti dell’Umbria. Le visite sono su prenotazione fino ad esaurimento posti: Sistema Museo tel. 0742.360031

Nell’ambito di Young Jazz Museum, torna il ciclo di approfondimenti “Incontri con lo strumento”, l’appuntamento a tu per tu con gli artisti e i loro strumenti dedicato agli studenti degli istituti scolastici cittadini. In un contesto informale ed aperto, i musei umbri accolgono in matinée alcuni dei musicisti di YOUNG JAZZ FESTIVAL 11 per favorire la conoscenza e l’avvicinamento alla musica nelle giovani generazioni. Il musicista sarà a disposizione dei ragazzi per interagire con loro, rispondere alle domande, illustrare le caratteristiche e le peculiarità dello strumento suonato. Un’occasione aperta comunque a tutti gli appassionati e curiosi, per scoprire risvolti inediti ed insoliti dei musicisti e della loro arte.

Attraverso l’incontro tra jazz, beni culturali ed enogastronomia il festival vuole dimostrare come questo mix di cultura ed eccellenze locali possa essere un importante elemento di stimolo per lo sviluppo economico del territorio.

Young Jazz Museum
IL PROGRAMMA

mercoledì 25 maggio
ore 11.00 – Spello, auditorium Adolfo Broegg
Incontro con lo strumento: il contrabbasso – Joe Rehmer
ore 16.00 – Spello, centro storico
visita guidata “Spello, città Riaperta”. Monumenti, chiese, siti archeologici e bellezze naturali tornano a splendere
ore 17.30 – Spello, Piazzetta della Loggia – Palazzo Urbani Acuti
Concerto: El Portal

giovedì 26 maggio
ore 11.15 – Montefalco, Complesso museale di San Francesco
Incontro con lo strumento: il pianoforte – Giovanni Guidi
ore 16.00 – Montefalco, Complesso museale di San Francesco
visita guidata “Ciclo d’affreschi di Benozzo Gozzoli”
ore 20.00 – Montefalco, Complesso museale di San Francesco
JAZZ DINNER a cura di “BenozzoCafè” Caffè letterario
ore 21.30 – Montefalco, Complesso museale di San Francesco
Concerto: Bojan Z (piano solo)

venerdì 27 maggio
ore 11.00 – Bevagna, Istituto Comprensivo “Ugo Marini”
Incontro con lo strumento: il sax tenore e le ance – Dan Kinzelman
ore 16.00 – Bevagna
visita guidata “Circuito culturale dei Mestieri Medievali”
ore 17.30 – Bevagna, ex Chiesa di Santa Maria Laurentia
Concerto: Oren Marshall

sabato 28 maggio
ore 11.00 – Trevi, Istituto Comprensivo “T. Valenti”
Incontro con lo strumento: la chitarra – Francesco Diodati
ore 16.00 – Trevi
visita guidata al circuito museale “Dentro le mura”: Villa Fabbri, Teatro Clitunno, Duomo di Sant’Emiliano
ore 17.30 – Trevi, Chiesa di San Francesco
Concerto: Discantus (organo + clarinetto)

domenica 29 maggio
ore 10.00 – Gualdo Cattaneo
visita guidata “Rocca Sonora”
ore 12.00 – Gualdo Cattaneo, Rocca Sonora
“La Grande Abbuffata” a cura di “Ristorante da Graziella – Villa del Marchese” di Ponti Graziella, con la musica dei Girodibanda

Per info generali: www.youngjazz.it

Per info e prenotazioni
Infoline Sistema Museo
199 151 123* (dal lunedì al venerdì, 9.00 – 17.00)
infoline@sistemamuseo.it – www.sistemamuseo.it
*costo della chiamata secondo l’operatore