Torna a Gubbio, come ogni anno, la tradizionale Fiera di San Giovanni Battista, nel giorno della nascita del Santo compatrono della città, con Sant’Ubaldo e l’Immacolata.
Dalle 8 alle 20 di venerdì 24 giugno le vie del centro storico si riempiranno di bancarelle di ogni genere di merci. Simbolo di questa grande Fiera è il suono delle campanelle di ceramica, allegre e colorate, che si possono acquistare in Piazza 40 Martiri.
La ore serali che precedono il 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, sono da sempre considerata “magiche”, quelle che seguono il solstizio d’estate, quando il sole è al suo apice e imprime forza e vigore alla natura. Leggende popolari molto antiche narrano che proprio in questa notte cada “la rugiada degli Dei“ e le piante e i fiori vengano influenzati da una particolare forza. Nasce così l’usanza, ancora oggi praticata, di preparare l’acqua di San Giovanni, raccogliendo durante questa notte, una varietà di erbe e fiori (dalle ginestre ai papaveri, fino ai fiordalisi e i petali di rose e altre erbe profumate), da lasciare nell’acqua fino al mattino seguente, quando questa sarà pronta per profumare e rinfrescare.
Per la giornata di venerdì 24 giugno sono state comunicate anche le seguenti modifiche alla circolazione:
dalle 5 alle 21 divieto di sosta in Piazza 40 Martiri, Largo San Francesco, Via Mazzatinti, Piazzale Frondizi, Via Cairoli, Corso Garibaldi, Via Dante. Porta Romana sarà invece chiusa in ingresso per tutto il giorno (00:00-24:00) mentre il capolinea bus al Piazzale del Tennis non sarà accessibile dalle 5 alle 21.