Dopo un lungo stop la Notte Bianca dello Sport torna a infiammare le vie e le piazze di Gubbio. L’attesissima 10^ edizione, frutto dell’entusiasmo e della profonda sinergia tra l’associazione Leukos e il Comune, si terrà venerdì 5 settembre e promette di trasformare il cuore della città in una gigantesca palestra a cielo aperto, offrendo a tutti, grandi e piccini, l’opportunità di scoprire e sperimentare oltre 50 diverse discipline e attività sportive.
La manifestazione partirà ufficialmente alle ore 17.45 in Piazza 40 Martiri, con il punto stampa e la presentazione ufficiale dell’evento. Ci saranno due testimonial d’eccezione: Agnese Duranti, ginnasta italiana, pilastro della nazionale di ginnastica ritmica, due medaglie di bronzo a Tokyo 2020 e a Parigi 2024 e Manuel Bortuzzo, nuotatore paralimpico, la cui storia di coraggio e rinascita è diventata un simbolo di forza e determinazione, medaglia di bronzo e record italiano nei 100 metri rana SB4 ai Giochi Paralimpici di Parigi.
Dopo l’inaugurazione è prevista per le 18.30 l’esibizione degli sbandieratori di Gubbio, che darà il via ufficiale alle attività. L’evento non sarà una semplice vetrina, ma una vera e propria occasione di partecipazione attiva: le associazioni sportive locali, infatti, oltre a dare dimostrazioni in centro storico, inviteranno il pubblico a cimentarsi nelle discipline, rendendo la serata un’esperienza interattiva e coinvolgente.
Per accedere alle diverse attività e sperimentare le discipline sportive, è necessario iscriversi gratuitamente presso i vari stand informativi in Piazza 40 Martiri, Piazza Grande e Corso Garibaldi, ricevere il pass nominale che consente la partecipazione, indossare un abbigliamento sportivo comodo e mettersi in gioco. Per il Bungee Jumping e il Bungee Trampoline, è invece richiesta un’iscrizione separata. Per tutti i dettagli e il programma completo della serata, è comunque possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.nottebiancagubbio.it.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza e tranquillità della manifestazione, sono previste le seguenti modifiche a viabilità e sosta:
Divieto di sosta con rimozione
- Dalle ore 8 di venerdì 5 settembre alle ore 11 di sabato 6 settembre nel parcheggio a pagamento dietro all’edicola di Piazza Quaranta Martiri.
- Dalle ore 8 alle ore 24 di venerdì 5 settembre all’interno del parcheggio dell’Ex Seminario (lato destro) e nel primo piano interrato del parcheggio antistante la Funivia “Colle Eletto”, ad eccezione dei veicoli con permesso ZTL.
- Dalle ore 12 di venerdì 5 settembre alle ore 2 di sabato 6 settembre in Piazza Quaranta Martiri (dietro la garitta della Polizia Municipale) e in Piazzale Frondizi.
- Dalle ore 13 di venerdì 5 settembre alle ore 2 di sabato 6 settembre in Via Mazzatinti e traversa, Via Cairoli, Corso Garibaldi, Via Dante (nel tratto tra Porta Romana e Corso Garibaldi), Via dei Consoli, Via Massarelli e Via Gioia.
Modifiche alla circolazione
- Dalle ore 13 di venerdì 5 settembre fino alla conclusione della manifestazione Corso Garibaldi sarà chiuso al traffico
- Dalle ore 13 di venerdì 5 settembre alle ore 2 di sabato 6 settembre Porta Romana sarà chiusa in entrata
- Sempre dalle 13 di venerdì 5 settembre alle 2 di sabato 6 settembre è stabilito il divieto di transito in Via Vantaggi, Via Cavour, Piazza Bosone, Piazza G. Bruno, Piazza San Giovanni, Via Piccardi, Via Beni, Via delle Conce, Via dei Battilana e Via della Repubblica.
- Dalle ore 13 di venerdì 5 settembre alle ore 6 di sabato 6 settembre i varchi elettronici di accesso alla ZTL perimetrale saranno chiusi.