Torna la Notte Bianca dello Sport, Gubbio si trasforma in una grande palestra a cielo aperto - Tuttoggi.info

Torna la Notte Bianca dello Sport, Gubbio si trasforma in una grande palestra a cielo aperto

Davide Baccarini

Torna la Notte Bianca dello Sport, Gubbio si trasforma in una grande palestra a cielo aperto

Venerdì 5 settembre la decima edizione della manifestazione accenderà il centro storico, con oltre 50 attività sportive e centinaia di presenze. Si parte alle 17,45 con due testimonial d’eccezione
Mer, 03/09/2025 - 12:57

Condividi su:


Dopo un lungo stop la Notte Bianca dello Sport torna a infiammare le vie e le piazze di Gubbio. L’attesissima 10^ edizione, frutto dell’entusiasmo e della profonda sinergia tra l’associazione Leukos e il Comune, si terrà venerdì 5 settembre e promette di trasformare il cuore della città in una gigantesca palestra a cielo aperto, offrendo a tutti, grandi e piccini, l’opportunità di scoprire e sperimentare oltre 50 diverse discipline e attività sportive.

La manifestazione partirà ufficialmente alle ore 17.45 in Piazza 40 Martiri, con il punto stampa e la presentazione ufficiale dell’evento. Ci saranno due testimonial d’eccezione: Agnese Duranti, ginnasta italiana, pilastro della nazionale di ginnastica ritmica, due medaglie di bronzo a Tokyo 2020 e a Parigi 2024 e Manuel Bortuzzo, nuotatore paralimpico, la cui storia di coraggio e rinascita è diventata un simbolo di forza e determinazione, medaglia di bronzo e record italiano nei 100 metri rana SB4 ai Giochi Paralimpici di Parigi.

Dopo l’inaugurazione è prevista per le 18.30 l’esibizione degli sbandieratori di Gubbio, che darà il via ufficiale alle attività. L’evento non sarà una semplice vetrina, ma una vera e propria occasione di partecipazione attiva: le associazioni sportive locali, infatti, oltre a dare dimostrazioni in centro storico, inviteranno il pubblico a cimentarsi nelle discipline, rendendo la serata un’esperienza interattiva e coinvolgente.

Per accedere alle diverse attività e sperimentare le discipline sportive, è necessario iscriversi gratuitamente presso i vari stand informativi in Piazza 40 Martiri, Piazza Grande e Corso Garibaldi, ricevere il pass nominale che consente la partecipazione, indossare un abbigliamento sportivo comodo e mettersi in gioco. Per il Bungee Jumping e il Bungee Trampoline, è invece richiesta un’iscrizione separata. Per tutti i dettagli e il programma completo della serata, è comunque possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.nottebiancagubbio.it.

Per garantire lo svolgimento in sicurezza e tranquillità della manifestazione, sono previste le seguenti modifiche a viabilità e sosta:

Divieto di sosta con rimozione

  • Dalle ore 8 di venerdì 5 settembre alle ore 11 di sabato 6 settembre nel parcheggio a pagamento dietro all’edicola di Piazza Quaranta Martiri.
  • Dalle ore 8 alle ore 24 di venerdì 5 settembre all’interno del parcheggio dell’Ex Seminario (lato destro) e nel primo piano interrato del parcheggio antistante la Funivia “Colle Eletto”, ad eccezione dei veicoli con permesso ZTL.
  • Dalle ore 12 di venerdì 5 settembre alle ore 2 di sabato 6 settembre in Piazza Quaranta Martiri (dietro la garitta della Polizia Municipale) e in Piazzale Frondizi.
  • Dalle ore 13 di venerdì 5 settembre alle ore 2 di sabato 6 settembre in Via Mazzatinti e traversa, Via Cairoli, Corso Garibaldi, Via Dante (nel tratto tra Porta Romana e Corso Garibaldi), Via dei Consoli, Via Massarelli e Via Gioia.

Modifiche alla circolazione

  • Dalle ore 13 di venerdì 5 settembre fino alla conclusione della manifestazione Corso Garibaldi sarà chiuso al traffico
  • Dalle ore 13 di venerdì 5 settembre alle ore 2 di sabato 6 settembre Porta Romana sarà chiusa in entrata
  • Sempre dalle 13 di venerdì 5 settembre alle 2 di sabato 6 settembre è stabilito il divieto di transito in Via Vantaggi, Via Cavour, Piazza Bosone, Piazza G. Bruno, Piazza San Giovanni, Via Piccardi, Via Beni, Via delle Conce, Via dei Battilana e Via della Repubblica.
  • Dalle ore 13 di venerdì 5 settembre alle ore 6 di sabato 6 settembre i varchi elettronici di accesso alla ZTL perimetrale saranno chiusi.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!