Categorie: Eventi Terni

TORNA LA MANIFESTAZIONE ” MAREE” CON MUSICA ETNICA E TEMI CIVILI

Dal 10 al 9 agosto, concerti di bande e gruppi musicali italiani che hanno riscoperto le tradizioni musicali italiani, magari contaminandole con tutte le espressioni musicali del Mediterraneo; musica di artisti provenienti dall'Africa e dal mondo arabo; mostre anche di grande suggestione, come quella che vedrà posizionati a piazza del Popolo le sagome a grandezza naturale di emigranti in cerca di asilo; convegni sull'Africa, la solidarietà, i diritti umani, gli stereotipi culturali.

La nona edizione di Maree, culture in viaggio propone il binomio musica ed enogastronomia, anche quest'ultima rigorosamente diversificata. Il programma, presentato dall'assessore alla cultura Sonia Berrettini e dal presidente dell'Arci, Francesco Camuffo, si articola in due fasi. La prima avrà come scenario l'anfiteatro romano, con l'esibizione dal 10 al 13 luglio delle maggiori orchestre multietniche che si sono formate in questi anni in Italia: giovedì la banda di piazza Caricamento di Genova; venerdì l'orchestra di Porta Palazzo di Torino; sabato quella di via Padova di Milano e domenica l'Orchestra terreste di Trento.

Il programma proseguira' con altre quattro date il 19, il 26 luglio, il 2 e 9 agosto con concerti che si terranno al parco dei Campacci di Marmore, con la Tangeri Cafè Orchestra in Tingitana; nella zona archeologica di Carsulae, con il concerto di Violini di Santa Vittoria; nel centro polifunzionale della circoscrizione Cervino con Stradabanda e Sonidumbria.

Per ulteriori informazioni www.mareecultureinviaggio.it