Categorie: Eventi Foligno

TORNA LA II^ EDIZIONE DELLA “MOSTRA NAZIONALE DEI PRESEPI” DI MONTEFALCO

Aprirà i battenti il 5 dicembre prossimo nei locali del complesso di Sant'Agostino a Montefalco alle ore 17.00 la 2° MOSTRA NAZIONALE di PRESEPI, curata da Angela Celesti, docente di presepistica all'Università 50&Più di Roma, e organizzata dall'associazione Onlus Vivere la Speranza con il patrocinio del comune di Montefalco.

Fino al 6 gennaio 2010 saranno visibili più di sessanta opere tra natività, presepi e statue create artigianalmente da 57 artisti provenienti da diverse regioni italiane: Lazio, Campania, Basilicata, Umbria, Sicilia, Puglia, Lombardia e Repubblica di San Marino, oltre a opere antiche provenienti da collezioni private.

La manifestazione nasce per sostenere gli scopi della Onlus Vivere la Speranza, che opera per raccogliere fondi a sostegno della ricerca medica nel campo dei Tumori Neuroendocrini e delle Neoplasie Endocrine Multiple, nonché per raggiungere e coinvolgere un vasto pubblico ed informarlo sulle caratteristiche di queste forme rare di tumori e sugli ultimi traguardi raggiunti dalla ricerca.

Grazie al numero e alle diverse caratteristiche delle opere in mostra, il visitatore potrà compiere un percorso che lo guiderà attraverso le mutevoli espressioni che lo spirito del presepio può incarnare: intime natività in campana pensate per un ambiente domestico così come erano diffuse in ambito napoletano durante l'800; singole statue di personaggi che arricchiscono i presepi: dai più classici come i pastori, i venditori, i popolani fino alle maschere della commedia dell'arte e il dormiente Benino; ampie composizioni che riproducono con grande perizia artigianale case, palazzi, strade, cortili e scorci di borghi, e altro ancora seguendo le tradizioni regionali e i cambiamenti del costume nel corso degli anni.

A far da padrone tra le diverse proposte sarà quest'anno la tradizione del presepe napoletano, con opere dei maestri Marco Ferrigno e Tiziana D'Auria, e con la collaborazione dell'associazione Amici del Presepe di Napoli, presieduta dal prof. Umberto Grillo, che presterà alla mostra ben 24 opere.

I manufatti di maggiori dimensioni sono di due presepisti laziali, che hanno realizzato le loro opere appositamente per questa manifestazione e per sostenere gli scopi dell'associazione: Rosanna Settimi mette in mostra un presepe di 2 metri per 3 in cui ricrea in grandi dimensioni uno scorcio della Roma Sparita prendendo spunto da alcune stampe di Ettore Franz, mentre Marcello Facchini ha lavorato diversi mesi per ricreare in pietra il borgo di Montefalco con i suoi vicoli e le sue porte antiche, facendolo diventare il luogo dove ambientare la nascita di Gesù.

L'intenzione della curatrice è quella di dare risalto al valore storico e culturale del presepe, grazie a pannelli esplicativi con approfondimenti e notizie storiche e ad un piccolo laboratorio che mostra i vari passaggi della creazione di una statua in stile 700 napoletano e la mette a confronto con la tradizione siciliana, magnificamente rappresentata dalle natività di Giulietta Cavallo, esperta nel ricreare opere che seguono strettamente i dettami e le tecniche tradizionali della Sicilia, sua terra natale. La tradizione napoletano del presepio offre una sintesi stupefacente delle tendenze culturali sviluppatesi a Napoli tra età barocca e primo ‘800, riflettendo lo spirito di un'epoca e la potenza e ricchezza della classe nobiliare, mentre il presepio siciliano più spirituale e a volte influenzato da tratti orientaleggianti, rimane sempre concentrato sul mistero della natività e sui pochi personaggi essenziali che lo contornano.

Durante l'inaugurazione avverrà la consegna di un premio alla migliore tesi di laurea o specializzazione su Men e Net assegnata tramite bando nazionale, segno concreto dell'aiuto prestato alla ricerca scientifica. La pubblicazione di diversi bandi di concorso rivolti a ricercatori, giovani medici e professionisti che opera nel campo di queste forme di tumore in tutta Italia è stata inaugurata lo scorso anno con l'assegnazione di due premi, si è consolidata quest'anno con altri tre bandi e proseguirà nel futuro con cadenza annuale.

La mostra resterà aperta tutti giorni dalle 15 alle 20, festivi e prefestivi anche la mattina dalle 10 alle 13, con ingresso ad offerta.

Questi gli artisti in mostra: Francesco Antilli, Lucia Azzurro, Marco Abbamondi, Renato Bollini, Roberto Battistelli, Gennaro Carpi, Tommaso Cataudella, Giulietta Cavallo, Tiziana D'Auria, Giuseppe e Anna Martino, Marcello Facchini, Marco Ferrigno, Vincenzo Galante, Bruno Gentile, Loretana Gioeli, Nazzarena Francesca Giordano, Armando Gregori, Francesco Japoce, Patrizia Iannini, Enrico Landolfi, Antonio Loffredo, Felice Nasti, Filippo Pupella, Ornella Preta, Rosanna Settimi, Patrizio Torosani, Amici del Presepe, sez. Aprilia: Ernesto Mancuso, Ettore Formosa, Dario Facchini, Amici del presepe, sez. Napoli: Ammaturo Vincenzo, Baia Luigi, Baia Rosanna, Michele Campolattano, Giovanni Cardiero, Maria Rosaria Casato, Lorenzo Caso, Tina Catalano, Marilina Cirillo, Maria Rosaria Cocchia Eboli, Beatrice De Simone, Gaetano Ercolano, Enrico Fariello, Umberto Grillo, Maria Iappelli, Carmine Iodice, Susy Iodice, Franca Patriarca, Luciano Testa, Michele Perchiazzi, Piscopo Antonio, Sergio Sorrentino, Rosaria Tancredi, Luigi Tramontano, gli allievi del corso di presepistica.