Categorie: Eventi Spoleto

Torna la Bat Night di Spoleto, la notte dei pipistrelli

Torna, dopo il successo fatto registrare lo scorso anno con la prima edizione, la Bat Night, la notte dei pipistrelli a Monteluco. La Bat Night è un evento annuale che dal 1990 si tiene in tutta Europa allo scopo di celebrare gli unici mammiferi terrestri in grado di volare.
Sabato 1 settembre a partire dalle ore 15 avranno luogo attività ludiche, seminari e visite guidate alla mostra dedicata ai pipistrelli che si concluderanno con l’escursione notturna alla ricerca ed all’ascolto dei pipistrelli.

Alle ore 15 apertura della manifestazione alla terrazza dell’Hotel Paradiso con l’intervento del vicesindaco Stefano Lisci e i Saluti della Autorità, poi l’intervento di Bernardino Ragni sul tema “La fauna della Montagna Spoletina: evoluzione delle conoscenze” e quello di Federica Andreini con l’introduzione alla Bat Night.

Alle 16.30 al prato piccolo di Monteluco sono in programma varie attività ludico-ricreative a cura dello Studio Naturalistico Hyla tra cui la costruzione di una bat box, un piccolo rifugio i pipistrelli. Poi è programmata una visita guidata alla mostra sui Chirotteri allestita presso la terrazza dell’ Hotel Paradiso e una escursione guidata al Bosco Sacro. Alle 18.30 alla terrazza dell’Hotel Paradiso incontro “Conosciamo i Pipistrelli” Storie e curiosità intorno ai pipistrelli. Breve conferenza sulla biologia ed ecologia dei Chirotteri a cura di Cristiano Spilinga. Alle 19.30 Bat Aperitivo presso l’Open Bar di Monteluco. Alle 20 cena a menù fisso presso l’albergo ristorante Paradiso e l’albergo ristorante. Alle 21 escursione notturna dedicata all’ascolto con bat detector dei Pipistrelli in volo. Il Punto di ritrovo è preso l’accesso al Bosco Sacro.

La Bat Night è inserita nel programma di “Monteluco e Monte Fionchi – i tesori di Natura 2000”, un progetto di valorizzazione di una delle aree più preziose territorio spoletino, censita tra i siti di interesse comunitario.