Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

TORNA IL PREMIO NAZIONALE NICKELODEON, ECCO COME PARTECIPARE

Scadono il prossimo 15 Settembre i termini per la partecipazione all'edizione 2008 del Premio Nazionale NICKELODEON, organizzato dai Centri Giovanili del COMUNE DI SPOLETO, gestiti dalla COOPERATIVA SOCIALE IL CERCHIO.

La principale finalità del Premio Nazionale NICKELODEON è contribuire a favorire la produzione di opere cinematografiche che riescano ad illustrare, insieme alla padronanza della tecnica cinematografica e della comunicazione audiovisiva, tematiche sociali: “… Corto sociale, per noi, non è solo trattare i temi tradizionali del welfare-state (anziani, handicap, salute mentale, cittadini extracomunitari, ecc.) è anche saper raccontare con immagini e suoni la relazione tra le persone, Gioia, Amicizia, Creatività, Sostegno, Solitudine… ma è anche qualcosa di più… Sociale può essere perfino la favola usuale della Bella Addormentata se a tradurla in immagini e suoni è il progetto di un Centro Sociale Anziani, una Struttura Diurna per l'handicap, un'Associazione, una Scuola, una Casa Famiglia…”

I cortometraggi dovranno essere in lingua italiana, o sottotitolati in italiano e possono partecipare Autori (professionisti ed emergenti) che abbiano realizzato cortometraggi a tema sociale o realizzati nell'ambito di progetti o attività a carattere sociale.

La partecipazione è aperta a tutti, sia a livello individuale che associativo (cooperativistico, scolastico ecc.) e la durata dei Cortometraggi partecipanti non dovrà superare i 30 minuti.

Il Montepremi complessivo è fissato in Euro 5.000 ed i Cortometraggi saranno giudicati sia dalla GIURIA DEI GIOVANI (la Giuria ufficiale di NICKELODEON composta, tra gli altri, da studenti delle Scuole Medie e Superiori che attribuirà il Premio Miglior Cortometraggio) e sia dalla GIURIA DELLA CRITICA (una Giuria composta da professionisti del cinema che attribuirà il Premio della Critica).

In esclusiva per questa edizione è previsto anche un PREMIO SPECIALE “CORTI D'EVASIONE” per il quale una Giuria composta da “ospiti” della Casa di Reclusione di Spoleto attribuirà un proprio Premio; il Premio “Corti d'Evasione” è organizzato in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione di Spoleto.

Per partecipare, tutti gli interessati dovranno far pervenire i propri Cortometraggi al seguente indirizzo: Cooperativa Sociale “Il Cerchio” – via Flaminia n° 3 – 06049 Spoleto (PG).

Il Regolamento completo è a disposizione sul sito www.ilcerchio.net/nickelodeon o può essere richiesto per fax al n. 0743.46400 e per posta a Cooperativa Sociale IL CERCHIO, Via Amadio n. 21 – 06049 Spoleto (PG).

PATROCINIO 2008: Regione dell'Umbria e Provincia di Perugia

MEDIA PARTNER 2008: SCREENSAVER-RAI (http://www.screensaver.rai.it) e SHORTVILLAGE-STREAMIT.IT (http://www.streamit.it/)

Per informazioni è a disposizione l'email cooperativa@ilcerchio.net ed il n. telefonico 0743.221300 (dal Lunedì al Venerdì con orario 10-12 e 16-18, referente: Marcello Monaco).