Per il sesto anno consecutivo torna il contest “Supernova” all’ITT “Allievi-Sangallo” di Terni, già sperimentato con successo nel corso dei precedenti anni scolastici. Si tratta di una selezione di progetti innovativi presentati dagli studenti e che ha lo scopo di stimolare la creatività e le competenze imprenditoriali. Il contest vede in gara 7 diversi progetti che saranno presentati dai gruppi di studenti guidati dai loro docenti nella mattinata di sabato 24 gennaio a partire dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nella Sala Tripepi dell’Istituto di Viale C. Battisti 131.
Sarà presente una giuria formata da rappresentanti delle Istituzioni, del mondo dell’innovazione digitale e del lavoro, dell’Università, delle Associazioni di categoria, degli Enti di formazione superiore che collaborano stabilmente con l’Istituto, oltre alla Fondazione Carit che finanzia il contest.
Saranno presenti per ASM Terni Ing. Massimo Cresta e Dr Stefano Tirinzi, per l’Università degli Studi di Perugia Prof. Andrea di Schino e il Prof. Gianluca Rossi, per Sviluppumbria il Dr. Nicola Papi, per Umbria Energy il Dr Carlo Alberto Befani e la D.ssa Laura Caparvi, per ConfArtigianato il Dr. Alvaro Giovannini, per ConfApi il Dr Cesare Cesarini e il Presidente Michele Marinelli, per ConfIndustria il Dr Paolo Garofoli (AG Inox), per F.lli Canalicchio S.p.A. il Dr. Giovanni Canalicchio, per il MICH il Dr. Gianluca Bellavigna, per JA Italia il Dr.Emanuele Morciano, per l’Associazione Terni Città Universitaria l’Ing. Giocondo Talamonti, , per USP di Terni la D.ssa Gilda Giancipoli e la Prof.ssa Giovanna Sallemi, per il Comune di Terni l’Assessore Viviana Altamura, per la Provincia di Terni la d.ssa Tiziana De Angelis.
Compito della giuria sarà quello di assegnare ad ogni progetto dei voti sulla base di una griglia che tiene conto di aspetti tecnologici, ambientali, innovativi nonché delle capacità organizzative, delle competenze aziendali dimostrate e della migliore presentazione.
I primi 3 progetti riceveranno un finanziamento che permetterà di realizzare l’idea presentata fino alla possibilità di creare una vera e propria start-up.
Due progetti saranno inoltre premiati dalla borsa di studio in memoria dell’imprenditore Augusto Angeli, istituita dalla famiglia per stimolare le capacità creative degli studenti.
La stampa è invitata a partecipare.
Luogo: ITT ALLIEVI SANGALLO DI TERNI, VIALE CESARE BATTISTI, 131, TERNI, TERNI, UMBRIA