E’ stata presentata ufficialmente “GualdOlio”, manifestazione dedicata all’olio e non solo, ideata e promossa dalla Pro Tadino, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, la collaborazione della Pro Rigali e di varie attività commerciali e recettive del territorio.
Presenti all’incontro di ieri, nella Sala Consiliare, c’erano il Sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore allo Sviluppo economico Giorgio Locchi, l’assessore alla Cultura Roberto Morroni e il presidente della Pro Tadino Luciano Meccoli. Proprio quest’ultimo ha introdotto la kermesse, giunta al suo secondo anno, che vedrà la sua inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 10, presso la Taverna di San Facondino e non più quella di San Benedetto (location spostata all’ultimo momento per problemi logistici).
“GualdOlio – afferma l’ing. Meccoli – è stata riproposta dopo il buon successo di pubblico ottenuto nel 2013. Alla manifestazione aderiranno 24 attività del territorio tra le quali frantoi, agriturismi, ristoranti, ceramisti, produttori alimentari ed il ricco programma di iniziative si svilupperà in un arco temporale di 3 settimane coprendo 4 week end. GualdOlio è un motivo di richiamo per la città di Gualdo Tadino, un’occasione importante per promuovere dal punto di vista turistico l’immagine della città al di fuori del suo territorio. Tutto questo attraverso la valorizzazione dell’olio, ‘oro verde’ locale dalle eccellenti qualità organolettiche, ma anche degli altri prodotti tipici presenti a Gualdo”.
“Ringrazio – sottolinea il Sindaco Presciutti – la Pro Tadino e tutti coloro che hanno creduto in GualdOlio, che in un periodo di crisi, è riuscita ad organizzare una manifestazione di alto livello per la città di Gualdo Tadino. Apprendo con piacere che da quest’anno l’evento è inserito nel calendario di eventi del comprensorio ‘In Autunno’ a testimonianza dell’importanza che GualdOlio sta assumendo. Noi siamo vicini a tutte le associazioni che operano per il bene della città e per lo sviluppo del suo tessuto turistico ed economico. Dobbiamo partire dall’olio per investire anno dopo anno anche su altri prodotti tipici ed eccellenze, puntando sul marchio Gualdo da esportare fuori dai nostri confini”.
Nel dettaglio GualdOlio si articolerà in più eventi che copriranno l’intero mese di novembre, coinvolgendo gli addetti ai lavori del settore olio, che nonostante la nefasta stagione rimane il principale attore protagonista della kermesse, ma anche altri operatori commerciali di Gualdo Tadino, nell’ottica di favorire ricadute economiche e di promozione delle tipicità gualdesi e del turismo.
Il programma sarà così suddiviso:
9 Novembre – Taverna San Facondino
Ore 10 – Apertura manifestazione
10.30-13 / 15-20 Mostra Mercato (olio, prodotti gastronomici, ceramica, artigianato, cosmetici) e Degustazioni
Dal 9 al 30 Novembre – Presso i ristoranti aderenti
Menù tipici con piatti all’olio nuovo
Dal 15 al 16 / Dal 22 al 23/ 29 Novembre – Presso i Frantoi Aderenti
10.30-13 Run dei frantoi in moto
8-11 Trekking con il C.A.I.
22 Novembre – Rigali Pro Loco
17.30-19.30 Degustazione Olio nostrale di Rigali
19.30 Conviviale Tipica: Bruschetta, spaghetti aglio e olio, baccalà arrosto
29 Novembre – Gualdo Tadino Centro Storico
16.30-19 Convegno sull’Ovicultura presso la Sala Mediateca
19.30 Cena degustazione presso la Taverna di San Facondino
Per maggiori informazioni sull’evento, per prenotazioni a cene e degustazioni è possibile contattare la Pro Tadino (075 9150263 – 347 7034158), la Pro Rigali (333 9604402) o l’Ufficio Sviluppo Economico del Comune di Gualdo Tadino (075 9150265).