Categorie: Foligno Istituzioni

TORNA CON QUALCHE POLEMICA A FOLIGNO LA XIII^ EDIZIONE DEL “MERCATINO DEI SOGNI”

Per il tredicesimo anno consecutivo la Confcommercio è lieta di riproporre il mercatino delle festività natalizie che si svolgerà dal 17 al 24 dicembre 2010 nel centro storico della città con orario dalle 10 della mattina alle 19,30 della sera.

Il nome è sempre lo stesso, “Mercatino dei Sogni”, ma il luogo è diverso: per la prima volta, sulla base della decisione dell'amministrazione comunale di non utilizzare tensostrutture, l'evento è stato spostato da piazza della Repubblica alla taverna del rione Giotti.

Nel ringraziare l'Ente Giostra nella sua interezza e in particolare il rione Giotti per la disponibilità dimostrata, l'associazione di categoria con a capo il presidente Aldo Amoni tiene però a precisare di essere contrariata per questo trasferimento in quanto ha determinato alcune defezioni da parte degli operatori legati ormai da sempre all'appuntamento del Mercatino dei Sogni.

La Confcommercio precisa inoltre che anche nei migliori mercatini d'Europa vengono utilizzate tensostrutture o strutture in legno per ospitare rigorosamente all'aperto i mercatini delle festività natalizie. Il fatto di svolgersi all'aperto, oltre a creare una particolare e piacevole ambientazione, rappresenta anche un decisivo punto di forza nell'attrarre un maggior numero di persone incentivando quindi gli operatori a partecipare.

Nel caso specifico di Foligno, infatti, alcuni degli artigiani e degli artisti che normalmente avrebbero preso parte all'iniziativa senza alcun problema, quest'anno hanno deciso di non partecipare ritenendo che la nuova dislocazione (pur essendo accogliente in sé) non sia particolarmente visibile ai passanti e che, quindi, non rappresenti per loro il luogo giusto per farsi conoscere.