Città di Castello

Torna “Cinema al centro”, film all’aperto nel Chiostro di San Francesco

Da tempo il cinema all’aperto è un appuntamento imperdibile dell’estate umbertidese. Rilanciato dai ragazzi dell’Associazione Effetto Cinema che gestisce il Cinema Metropolis, “Cinema al Centro”, quest’anno, riparte dal 26 giugno e andrà avanti per tutta l’estate fino al 26 agosto in una delle location più belle e suggestive di Umbertide, il chiostro di piazza San Francesco.

La stagione comincerà domenica 26 giugno con una proiezione in anteprima per bambini di tutte le età del film d’animazione Snoopy & Friends e con l’inaugurazione di uno spazio giochi per i più piccoli. A seguire, lunedì 27, la prima proiezione speciale della stagione estiva con la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del classico di Federico Fellini “Amarcord”.

Con la bella stagione riapre i battenti l’arena estiva di Umbertide per far gustare sotto le stelle i migliori film della passata stagione (e qualche anteprima). – ha affermato l’assessore alla Cultura Raffaela VioliniL’intenzione è quella di animare le serate d’estate, rendendo accessibile a tutti il meglio della cultura cinematografica, all’insegna della cura dei dettagli della location e dei gusti di un pubblico variegato, nessuno escluso, compresi i più piccoli. Credo che questa esperienza rappresenti la rivincita dei ‘piccoli’, almeno d’estate, laddove i cinema di quartiere, rassicurando i cinefili con la loro atmosfera magica ed intima regalata ad ogni proiezione, vincono sui potenti multisala”.

In tempi di crisi come questo è importante portare la cultura in mezzo alla gente; ripensare gli spazi, dargli nuova vita. – hanno affermato dall’associazione Effetto Cinema – Vedere il Chiostro di San Francesco diventare un tempio dedicato al cinema sarà un’emozione esaltante e uno stimolo culturale e sociale di primo piano per la nostra cittadina. La storia e la bellezza di questi spazi ne fanno a nostro avviso una delle arene estive più belle d’Italia”.

“Cinema al Centro”, inoltre, non sarà solo cinema. Anche per questa stagione il programma sarà diviso in tre sezioni: “Re/Visioni” con i migliori film non inseriti in programmazione durante la stagione invernale più qualche recupero degno di nota (film premiati da pubblico e critica), “Nostalghia” con i classici restaurati dalla Cineteca di Bologna e i cult intramontabili e “Adieu au langage” con i film proiettati sia doppiati in italiano che in lingua originale con sottotitoli in italiano tutti i giovedì.

Infine gli eventi speciali: il 28 e 29 giugno proiezione di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari e vernissage con aperitivo della mostra “Ciak-dipendenti, mostra d’immagini stupefacenti” a cura dell’ Unità Di Strada Altotevere; il 15 luglio incontro con i “The Pills” e proiezione del loro film di debutto “The Pills – Sempre meglio che lavorare”; il 16 luglio serata dedicata a John Carpenter; il 3 agosto presentazione del film su David Foster Wallace “The end of the tour” in collaborazione con Calibro Festival. E poi ancora film dai principali festival, incontri con gli autori, musica, spazio bambini e tanto altro. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Metropolis in piazza Carlo Marx ad Umbertide.

Il programma delle proiezioni può essere consultato sul sito www.fabbricamoderna.com e scaricabile in PDF all’indirizzo http://www.fabbricamoderna.com/programma2016.pdf.