Torna Castiglione Cinema, 3^ edizione | Ospite Terence Hill - Tuttoggi.info

Torna Castiglione Cinema, 3^ edizione | Ospite Terence Hill

Redazione

Torna Castiglione Cinema, 3^ edizione | Ospite Terence Hill

Castiglione Cinema è il festival della Fondazione Ente dello Spettacolo,, tra i primi in Italia con eventi dal vivo si terrà dal 3 al 4 luglio 2020.
Ven, 05/06/2020 - 14:47

Condividi su:


La terza edizione di Castiglione Cinema – RdC incontra, il festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dal Comune di Castiglione del Lago, si terrà dal 3 al 4 luglio 2020.

Sarà un’edizione assolutamente speciale, strutturata in una forma inedita che tiene conto delle attuali circostanze, e avrà luogo a Rocca del Leone, fortezza medievale sulle sponde del Lago Trasimeno.

Fortemente sostenuta dai promotori, la decisione di rinnovare anche quest’anno l’appuntamento con Castiglione Cinema – RdC incontra.

Castiglione Cinema 2020 sarà, infatti, tra i primi festival italiani ad offrire alle persone l’opportunità di fruire di proiezioni dal vivo. Come ogni anno, attori e registi incontreranno il pubblico.

Terence Hill protagonista

A Terence Hill sarà consegnato il Premio Castiglione Cinema – RdC Incontra.

Da oltre mezzo secolo iconico protagonista del cinema e della televisione, Terence Hill (il cui vero nome è Mario Girotti) ha lavorato con grandi registi come Luchino Visconti, Carlo Lizzani e Damiano Damiani

Ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie agli indimenticabili film interpretati con lo storico partner, Bud Spencer, coppia amatissima dal pubblico di ogni età

Il successo sempre costante di classici come Lo chiamavano Trinità, I quattro dell’Ave Maria, Il mio nome è Nessuno, …altrimenti ci arrabbiamo! – per citarne solo alcuni.

Un apprezzamento coronato dagli ascolti trionfali di Don Matteo, l’intramontabile serie televisiva di Rai Uno che da venti anni fa entra nelle case degli italiani,

E dal suo ultimo film per il grande schermo, il toccante Il mio nome è Thomas, che sarà proiettato nel corso del festival.

Gli eventi di Castiglione Cinema 2020 saranno aperti alla presenza degli spettatori, che avranno la possibilità di ritrovare il piacere di confrontarsi dal vivo.

Inoltre, gli eventi saranno anche diffusi attraverso i siti web entespettacolo.org e cinematografo.it e i rispettivi social, Rai Radio 3, le emittenti televisive del Circuito CoralloSat.

Dichiara Mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo: “Nonostante le difficoltà di questo momento storico, vogliamo rimettere al centro la possibilità di stare insieme.

Allo stesso tempo, proponiamo la novità di un “festival digitale”, rendendo fruibili gli appuntamenti della manifestazione attraverso gli strumenti del web, della televisione e della radio.

Chi non sarà fisicamente nello splendido borgo di Castiglione potrà essere presente grazie alle nuove tecnologie. In questo modo possiamo portare ovunque la nostra splendida rassegna.

I Promotori

E di ripartenza della vita di comunità parla anche Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago.

“Sarà un periodo che metterà alla prova la nostra responsabilità e l’esperienza che abbiamo acquisito nella fase emergenziale.

Ora dobbiamo ripartire e lasciarci pian piano alle spalle questo incredibile pezzo di storia che abbiamo vissuto.

La cultura sarà il vettore principale e strategico per far ripartire la nostra economia e per riappropriarci del tempo che ci è stato rubato”.

Abbiamo fortemente voluto Castiglione Cinema 2020 – continua il sindaco – e ringraziamo per questo tutta la Fondazione Ente dello Spettacolo e in particolar modo Mons. Davide Milani.

Riconoscendo il carattere sperimentale e ricco di significati per il territorio, Burico lo tratteggia come il primo trampolino per la ripartenza.

“Questo evento è una sfida importante per l’Amministrazione e per la nostra comunità – conclude il sindaco – che con grande consapevolezza ne ha saputo cogliere le opportunità e già vede un’edizione 2021 di ancora maggior rilancio”.

La Fondazione

La Fondazione Ente dello Spettacolo, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, è una realtà articolata e multimediale che dal 1946 si occupa di diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia e all’estero.

Svolge attività editoriale con la Rivista del Cinematografo, il più antico periodico italiano di critica cinematografica dal 1928; le collane dedicate al cinema e agli audiovisivi Frames e Le Torri; l’edizione annuale Rapporto Cinema sui temi di attualità della fruizione cinematografica.

La Fondazione è presente sul web con il portale Cinematografo.it, considerato punto di riferimento per professionisti, studiosi e appassionati di cinema e media partner di importanti siti web nazionali e agenzie stampa.

La Fondazione organizza ogni anno i festival Tertio Millennio Film Fest, Castiglione Cinema. RdC incontra e, dal 2020, Lecco, città delle donne. Inoltre è presente come partner culturale alla Mostra del Cinema di Venezia. Promuove l’educazione alle immagini nelle scuole attraverso progetti formativi come Giovani Favolosi e Nati nel Tertio Millennio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!