Categorie: Eventi Spoleto

Torna a Spoleto il “Festival della Diplomazia” dall'11 al 13 ottobre

Sarà ancora Spoleto una delle cornici di Diplomacy “Festival della Diplomazia”. Dopo l'edizione 2012, che ha visto la partecipazione di oltre 30 Ambasciate e l'organizzazione di 5 importanti eventi, il week end inaugurale del Festival si terrà a Spoleto da Venerdì 11 a Domenica 13 ottobre 2013, per poi proseguire a Roma dal 14 al 18.

Diplomacy “Festival della Diplomazia” proporrà anche quest'anno un fitto calendario di conferenze, incontri e dibattiti, organizzato insieme al Ministero degli Affari Esteri; un viaggio attraverso i diversi stili nazionali di condurre la politica internazionale, la storia dei personaggi e delle più significative iniziative diplomatiche, le forze e gli interessi che hanno unito e separato le Nazioni.

Per alcuni giorni Spoleto tornerà ad essere Teatro della Diplomazia e in diversi luoghi legati alla storia cittadina si svolgeranno eventi e convegni, con ospiti di importanza internazionale, eventi, seminari, concerti, incontri commerciali e serate di gala che avranno come pubblico Ambasciatori, Consoli, Studiosi delle scienze politiche, giornalisti e addetti ai lavori, giovani universitari e cultori della materia.

Nel corso dei lavori verranno discussi e raccontati Eventi e Personaggi che hanno segnato la storia della Diplomazia Internazionale nel campo della Politica Estera, della soluzione dei Conflitti, dell'Economia, della Cooperazione Internazionale, dei Diritti Individuali e dei Popoli. Ma anche il ruolo della Cultura e della Musica quali strumenti alternativi di amicizia e di pace oltre le tante curiosità che caratterizzano il Mondo della Diplomazia.

Il primo appuntamento sarà Venerdì 11 ottobre, alle ore 10:30, presso l'Istituto Alberghiero di Stato “G. De Carolis” con la conferenza “La Diplomazia del gusto”.

Tre gli eventi in programma Sabato 12 ottobre alle ore 10:00, l'Auditorium della Scuola Allievi e Agenti della Polizia di Stato “Rolando Lanari” ospiterà la Tavola Rotonda “Sicurezza e Diritto di Libertà”; alle ore 15:00 spazio al dibattito “Povertà materiale e povertà spirituale” al Complesso Monumentale di San Nicolò. La seconda giornata dei lavori si chiuderà alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale “G. Carducci” con la rappresentazione teatrale a inviti “Ero carina… no ero peggio” dedicata alla Principessa Metternich, scritta dall’Ambasciatore Massimo Spinetti.

Ultimo appuntamento a Spoleto con il Festival della Diplomazia sarà Domenica 13 ottobre alle ore 10:00, presso la Sala Frau, con il “Grande Processo: Charles De Gaulle”.