Torna a Massa Martana, per la sua XIV edizione, il concorso di pittura estemporanea “Simone Saveri”, dedicato alla memoria del giovane artista massetano, che ha perso tragicamente la vita in un incidente stradale nel 1996, a soli 18 anni. La manifestazione, che da anni ottiene un riconosciuto successo e che si terrà domenica 16 ottobre nel centro storico della cittadina, vedrà protagonista la pittura, nelle sue più diverse forme ed espressioni.
L’evento, infatti, promosso e organizzato dalla sezione territoriale massetana di Confartigianato Imprese Perugia con il patrocinio di Provincia di Perugia, Camera di Commercio di Perugia e Comune di Massa Martana, lascia liberi artisti di ogni età e provenienza di esprimere la propria fantasia e creatività nel ricreare un angolo di Massa Martana, a scelta tra i suggestivi luoghi del centro storico e i paesaggi naturalistici del parco della Pace. L’iniziativa, che vedrà, a partire dalla mattina, la cittadina trasformarsi in un laboratorio artistico per un’intera giornata, è rivolta a tutti coloro che amano esprimersi attraverso l’arte.
Il concorso prevede quattro diverse categorie all’interno delle quali è possibile iscriversi: “Bambini”, per gli alunni della scuola elementare, “Principianti”, studenti delle scuole medie, “Giovani artisti”, allievi delle scuole superiori, e la sezione “Artisti”, dedicata a giovani e adulti operanti nel settore artistico. La migliore opera all’interno della categoria “Artisti” riceverà un riconoscimento che consiste in una targa d’argento intitolata a “Simone Saveri”, oltre a premi per un valore pari a 400,00 euro.
La giornata si aprirà con le iscrizioni e la timbratura dei cartoncini, delle tele e del legno, in piazza Umberto I dalle 8.30 alle 10. Dopo la consegna delle opere prodotte, prevista alle 11.15 per le categorie Bambini e Principianti e alle 15 per le altre due sezioni, avranno inizio i lavori di una giuria qualificata che dovrà scegliere le opere prime classificate. Ai vincitori di ogni categoria sarà consegnato un premio: il 1° e il 2° classificato della categoria Bambini riceveranno gadget vari. Per i Principianti, il 1° classificato riceverà premi per un valore pari a 100 euro, il 2° pari a 50 euro. Il primo classificato della categoria Giovani artisti avrà premi per un valore di 150 euro, il 2° pari a 100 euro. Infine, il primo riconoscimento per la categoria Artisti sarà il trofeo in memoria di Giuliano Ciombolini e premi per un valore pari a 300 euro, al 2° classificato, oltre a un trofeo in memoria del sindaco di Massa Martana recentemente scomparso Giampiero Gubbiotti, premi per un valore di 250 euro, mentre per il terzo, il quarto, il quinto, il sesto, il settimo e l’ottavo premi rispettivamente per 200, 175, 150, 100, 75 e 50 euro.
Le premiazioni e la consegna degli attestati di partecipazione si terranno, a partire dalle ore 17, sempre in piazza Umberto I alla presenza dei responsabili territoriali di Confartigianato Imprese e degli amministratori locali di Massa Martana. Al termine del concorso verrà effettuata la vendita delle opere realizzate, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’iscrizione alla gara è gratuita e potrà essere effettuata presso la sede Confartigianato in piazza Umberto I la stessa mattina del 16 ottobre, oppure telefonando ai numeri 336.481617 – 075.8987699 – 335.7588728 o inviando una mail a info@artinumbria.it.