Perugia

Torgiano contro il Coronavirus: ipoclorito di sodio sulle strade, appelli col megafono e solidarietà

Contro il Coronavirus prosegue a Torgiano la sanificazione delle strade e delle piazze utilizzando ipoclorito di sodio a bassa concentrazione. “Una soluzione – ricorda il sindaco Eridano Liberti che uccide virus, funghi e spore“.

Tra le istituzioni, ai vari livelli, ci sono pareri discordanti sull’efficacia di tali interventi per fermare l’avanzata dal Covid-19 e sui possibili rischi di inquinamento ambientale. Tuttavia si tratta dell’unico intervento al momento possibile in ambienti all’aperto.

Per questo l’amministrazione comunale ha concordato con Gesenu un intervento di sanificazione che riguarderà tutte le strade del territorio comunale.

Consegna di spesa e farmaci a domicilio

Intanto il gruppo di Protezione civile di Torgiano e la locale Croce Rossa Italiana proseguono nel servizio di consegna a domicilio di spesa, farmaci e generi di prima necessità per le persone anziane o comunque in difficoltà e non autonome. Il numero da contattare è il 347 5718681.

I politici a sostegno dei volontari

E proprio ai volontari della Protezione civile e della Croce Rossa, su proposta del consigliere Marzio Vaccari, sindaco, assessori e consiglieri devolveranno gettoni di presenza e parte delle indennità del 2019.

Maggioranza e opposizione si sono incontrate nei giorni scorsi per valutare le azioni contro il Coronavirus. Un’alleanza bipartisan di fronte all’emergenza, con l’impegno del sindaco Liberti di convocare con cadenza regolare i capigruppo per aggiornarli sull’evoluzione della crisi.

Tutti i gruppi hanno accolto positivamente le scelte del sindaco di coinvolgere Protezione civile e Croce Rossa in aiuto delle persone in difficoltà e la turnazione dei dipendenti negli uffici comunali per evitare i rischi di contagio.

Valutata positivamente anche la scelta di far circolare un’auto con megafono per invitare i torgianesi a restare a casa.