Tonno avariato, due persone intossicate | Il controllo dei Nas - Tuttoggi.info

Tonno avariato, due persone intossicate | Il controllo dei Nas

Alessia Chiriatti

Tonno avariato, due persone intossicate | Il controllo dei Nas

Gli accertamenti in laboratorio sulle carni scadute
Mar, 10/10/2017 - 16:49

Condividi su:


Tonno grigliato scaduto servito a due clienti, che hanno accusato un malore e sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso di Perugia. E’ scattata così la denuncia da parte dei Nas, il Nucleo Anti-sofisticazione dei carabinieri, che a loro volta,  dopo la segnalazione dei cittadini, hanno accertato, a seguito delle analisi effettuate in laboratorio, che il tonno era scaduto. Il fatto, in base a quanto raccolto da fonti ospedaliere, non sarebbe accaduto di recente, ma durante il periodo estivo.

Per i titolari del ristorante, situato nella zona del Lago Trasimeno, si configura ora l’ipotesi di reato di somministrazione di sostanze alimentari nocive. In base a quanto rilevato dalle analisi, infatti, il tonno servito ai due ignari clienti conteneva una quantità importante di istamina, di certo superiore ai limiti consentiti dalla legge. Sarebbe dunque questa la reale causa dell’intossicazione: a causa della presenza di questo composto i due clienti sarebbe dunque stati sindrome sgombroidea”, l’intossicazione da istamina appunto, che si verifica più comunemente proprio per l’ingestione di pesce. Proprio le carni di tonno sono quelle più esposte a processi di questo tipo.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!