Claudio Bianchini
Già il fatto di dover andare all'ospedale, di per sè non è cosa piacevole, a parte i sempre più rari fortunati che vi si recano per andare a trovare future o neo mamme. C'è chi deve affrontare interventi medici, chi deve fare assistenza a persone più o meno malate, chi portare un pò di conforto ai ricoverati o sottoporsi a snervanti file e ancor più fastidiosi esami. Insomma, quando uno arriva è già preoccupato, e ha tutto il diritto di essere mal disposto e persino di cattivo umore. Poi, come se non bastasse, deve pure ritrovarsi a fare i conti con parcheggiatori abusivi che offrono assistenza non richiesta chiedendo, anzi spesso esigendo un compenso di almeno un euro.
Nessun razzismo, serve legalità – Qui non c'entra il razzismo: potrebbero esseri neri, cinesi, ebrei, musulmani, praticanti cattolici, umbri, veneti, il fatto è che non possono farlo, non debbono farlo eppure il rituale si ripete tutti i giorni da anni e anni. Bene ha fatto quindi Stefania Filipponi, a portare la questione in Consiglio comunale, almeno ora nessuno potrà più nascondere la testa sotto la sabbia.
Tolleranza zero – Serve il pugno duro, servono interventi concreti, serve tolleranza zero contro i parcheggiatori abusivi che perseguitano i visitatori dell'ospedale di Foligno, è quanto chiede Stefania Filipponi, capogruppo di Impegno Civile.
'Da svariati mesi cittadini e utenti, che devono usufruire dei servizi del San Giovanni Battista, si trovano a fronteggiare richieste di denaro e pressioni di ogni genere, da parcheggiatori abusivi – scrive la capogruppo di opposizione – la situazione, più volte segnalata anche alle forze dell’ordine, è divenuta ormai intollerabile, e i folignati lamentano, in alcune spiacevoli circostanze, aggressioni verbali e comportamenti intimidatori, persino minacce di danneggiamento all'autovettura, qualora venga negato l’obolo richiesto'.
Rispetto per l'ordinanza – E' necessario un costante ed adeguato controllo sul territorio – si legge ancora nel documento – onde scoraggiare parcheggiatori e venditori abusivi che molestano i cittadini con pressanti richieste di denaro. La Filipponi ricorda che con apposita ordinanza, il sindaco di Foligno ha disposto misure urgenti anti-accattonaggio, per contrastare il degrado urbano, con divieto assoluto su tutto il territorio comunale di porre in essere forme di accattonaggio molesto con qualsiasi modalità e di porre in essere, in corrispondenza di qualsiasi area di parcheggio o di sosta, comportamenti in contrasto con la civile e pacifica convivenza
Presidio dei vigili urbani – 'Nonostante ciò – incalza la capogruppo di minoranza – il fenomeno dell’abusivismo risulta addirittura accresciuto così come appare aumentato, negli ultimo mesi, il disagio e la percezione di insicurezza dei cittadini. Pertanto nella mozione invita il Consiglio comunale ad impegnare il sindaco ad adottare ogni idoneo provvedimento al fine di inibire su tutto il territorio comunale l’esercizio delle attività di parcheggiatore abusivo, con contestuale divieto di organizzare, agevolare o predisporre, in qualsiasi forma, al fine di trarre profitto, l'attività prestata da parcheggiatori abusivi sul suolo pubblico. Si chiede inoltre di 'predisporre presso il parcheggio dell’ospedale San Giovanni Battista, apposita e costante sorveglianza dei vigili urbani, in sinergia con tutte le forze dell’ordine, onde evitare che venga svolta l’attività di parcheggiatore abusivo, istituendo, qualora sia possibile, un presidio permanente.