Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

TODIARTEFESTIVAL 2008: IL PROGRAMMA DEL PENULTIMO GIORNO DI SPETTACOLI

Il programma di domani prevede alle ore 18 in Piazza del Popolo un evento dedicato alla poesia umbra dal titolo “Pronto poesia” con la partecipazione di Mariella Chiarini, Valeria Ciangottini, Pierfrancesco Poggi e Pino Strabioli e la consulenza letteraria di Sandro Allegrini. L'evento è a cura di Enrico Vaime e Marco Mattolini.

Poeti sepolti dall'oblio dei secoli e amatissime personalità del passato più recente, autori dialettali e raffinati compositori di elegie, artisti del poema giocoso e lirici d'amore, tutti rigorosamente di origine umbra, proposti con una formula semiseria con sottofondo di chitarra classica o violoncello.

Una carrozza con gli attori a bordo seguirà un percorso facendo tappa nei luoghi tipici della frequentazione sociale, come la chiesa, il caffè, il negozio, il Palazzo Comunale, l'edicola dei giornali. Ad ogni sosta, verranno proposti ai passanti frammenti delle opere poetiche, divise per argomento, epoca, genere, autore.

Il corteo, seguito dagli spettatori raccolti lungo la strada, approderà al palco centrale di Piazza del Popolo dove saranno lette le liriche dei sommi, quelli che hanno attraversato o sono destinati ad attraversare i secoli.

Per il teatro l'ultima rappresentazione dello spettacolo di Silvano Spada “Discarica” – ore 21.00 all'ex Pastificio.

Alle 21.30 la prima assoluta di “Migrantes” la Concept opera con musiche originali di Pino Massara e testi di Rossella Conz, con giovani musicisti che si esibiranno con la regia di Marco Mattolini. L'idea di questa Concept Opera nasce dalla personalità di Pino Massara, che si definisce “migrante per natura” o, meglio, “migrante sognatore”.

Ultimo consueto appuntamento della giornata, alle 23.30, con il teatro cabaret “S'è fatta notte”, con Barbara Saba e Pierfrancesco Poggi, al Teatro Nido Dell'Aquila. Ospiti della serata i Rimbamband, gli Anonima Armonisti e il comico Dario Cassini.