Categorie: Eventi Perugia

Todi Tango Festival 2012 aperto da una Ronda di maestri e campioni

Una “ronda”, in piazza del Popolo, sulle note del Quartetto Fancelli, che ha visto danzatori professionisti, campioni e maestri ballare in cerchio, per dare un assaggio di quanto accadrà nei prossimi giorni, fino a domenica 1 luglio. Si è aperta così, nel pomeriggio di giovedì 28 giugno, la 3ª edizione del Todi tango festival. Sul palco allestito nel centro storico della città di Jacopone, annunciati da Paolo Selmi, organizzatore dell’evento, c’erano i campioni italiani di tango 2012, Luciano Donda e Cinzia Lombardi, e i maestri Fabian Peralta e Josefina Bermudez, Alberto Colombo e Mariela Sametband, Christian Marquez e Virginia Gomez, Bruno Tombari e Mariangeles Caaman.
“È stato un anno di duro lavoro per arrivare fin qui – ha detto Paolo Selmi -. Adesso ci aspettiamo di raggiungere le 1.000 presenze, ottenute nella scorsa edizione. Siamo felici che il clima sia, quest’anno, dalla nostra parte, dopo due anni di difficoltà dovute alla pioggia. Un motivo in più per venire a Todi e provare il brivido del tango, nelle oltre 24 ore di offerta”.
Fino a domenica primo luglio e per tutti i giorni, infatti, il tango occuperà le suggestive sale dell’Arengo e Crispolti, del ridotto del teatro, nel centro storico di Todi, a partire dalle 11.30 (10.30, invece, per domenica 1 luglio) e fino a sera, con stage, lezioni e workshop. Appuntamenti a cui si aggiungeranno i quattro momenti giornalieri dedicati al tango ballato. Dalla milonga “Brava”, ai Portici del palazzo comunale, alle 12, alla “Querida”, alle 17.30, a piazza del Popolo, dalla “Criolla”, alle 20, sempre in piazza del Popolo, fino alla “Sentimental”, nella sala comunale dell’Arengo, dall’1.30 e per tutta la notte.
“La città – ha detto l’assessore comunale alla cultura, Andrea Caprini, intervenuto all’apertura del festival – aspettava il ritorno di questa manifestazione, perché il tango è un’arte meravigliosa, il cui calore e passione si sposano benissimo con la nostra Todi”.
Ad arricchire il programma, con tutti i maestri e i professionisti che si sono esibiti nella ronda di inaugurazione, ci sono anche i nomi dei campioni del mondo di tango Escenario 2011, Max Van de Voorde e Solange Acosta, che si esibiranno nella sera di venerdì 29 e nel pomeriggio di sabato 30 giugno, in piazza del Popolo.
“Siamo diventati campioni italiani di tango 2012 – ha detto Luciano Donda -, nelle specialità Salon e Escenario, alle gare che si sono svolte a Rieti, dal 20 al 25 aprile scorso. Siamo orgogliosi di rappresentare questo ballo in Italia e di essere responsabili di dare la ‘misura’ a cui rapportarsi per tutti i tangueri italiani”. “Questi sono stati i primi campionati – ha aggiunto Cinzia Lombardi – perché si è insediata finalmente questa cultura anche nel nostro Paese. Il campionato è un momento di crescita e confronto, per questo è una bella esperienza. Adesso, qui a Todi, abbiamo avuto il compito di inaugurare il festival. E lo abbiamo fatto con la coreografia che ci ha fatto vincere a Rieti”.
Completa, infine, il cartellone 2012 del Todi tango festival, uno spazio dedicato all’arte con due iniziative collaterali al programma. Le sale di palazzo Vignola, infatti, ospitano, durante la 4 giorni, la mostra pittorica di Stefano Borgia e quella scultorea di Susan Puccini.