Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

Todi, successo per il sesto Campionato e Festival Europeo di Tango

In una Piazza del Popolo gremita di gente, domenica 12 luglio 2015 si è concluso a Todi il VI Campionato e Festival Europeo di Tango, valevole come preliminari ufficiali per l’Europa del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile 2015.

La grande finale, tenutasi sabato sera, alla quale hanno preso parte più di cento coppie di tangheri provenienti da tutto il continente europeo, ha visto la premiazione dei vincitori delle due categorie in gara.

Per il “Tango di Pista” il gradino più alto è stato occupato dalla coppia composta da Kicsi Csongor e Laura Iaru provenienti dalla Romania. Per il “Tango Escenario” la medaglia d’oro è stata assegnata alla coppia russa composta da Kirill Parshakov e Anna Gudyno. Entrambe le coppie vincitrici si sono aggiudicate il viaggio di andata e ritorno per Buenos Aires, con un soggiorno di 3 giorni, e la partecipazione di diritto alle Finali del Mundial 2015, che si svolgerà a Buenos Aires dal 12 al 25 di agosto.

La serata, condotta da Barbara Cicero, organizzatrice ufficiale del Festival, ha visto come madrina di eccezione Simona Izzo e la partecipazione straordinaria di Ricky Tognazzi. Colonna sonora del Campionato la musica dal vivo dei Tango Sonos.

“Anche questa sesta edizione dell’European Tango Festival & Championship – afferma Barbara Cicero, organizzatrice ufficiale del Festival su incarico personale ed esclusivo del Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires – si è rivelata un evento sempre più apprezzato dai tangueri di tutto il mondo, che sono arrivati a Todi per partecipare a tutte le attività in programma nel Festival, ormai diventato l’appuntamento più atteso dell’Europa Tanguera. Per una settimana Todi si è trasformata in una piccola Buenos Aires e si è respirato Tango ovunque, nelle piazze e nelle strade. Tutta la città si è riempita di turisti-tangueri, italiani, ma soprattutto stranieri: russi, francesi, portoghesi, greci, olandesi, francesi, giapponesi, brasiliani, argentini, ungheresi, romeni, austriaci. Ancora una volta ci siamo ritrovati tutti uniti in un unico abbraccio, quello del Tango, che va al di là dei confini geografici, culturali o fisici, e Todi si è confermata la Capitale Europea del Tango”.