I Carabinieri della Compagnia di Todi hanno aumentato l’attività di controllo del territorio proprio in concomitanza dell’aumento del movimento di turisti per i ponti festivi che sono susseguiti.
Sono stati effettuati dei controlli da parte dei militari della Stazione di Todi nelle frazioni di propria competenza e proprio durante uno di questi presso la frazione Pantalla, è stato individuato un cittadino straniero che si aggirava a piedi con atteggiamento sospetto.
Mentre si avvicinavano all’uomo, i carabinieri lo hanno notato agitare le mani come se stesse attirando l’attenzione di una seconda persona: i militari hanno infatti constatato la presenza di un altro straniero, che improvvisamente si dava alla fuga su di una strada sterrata.
I militari hanno così inseguito e raggiunto l'uomo. Appena uno dei militari ha tentato di scendere dalla volante, l’uomo ha afferrato con violenza la portiera e la ha respinta verso il militare, cercando di non farlo scendere. Si è poi dato nuovamente alla fuga. Nonostante ciò, è stato raggiunto dal secondo militare e bloccato, opponendo comunque strenua resistenza. Una volta immobilizzatolo, i carabinieri gli hanno chiesto spiegazioni sul suo comportamento. I militari gli hanno anche chiesto di esibire i documenti, ma a quel punto l’uomo ha tentato nuovamente di fuggire, strattonando con violenza i carabinieri, che però sono riusciti a contenerlo.
Definitivamente immobilizzato, l'uomo è stato condotto in caserma, dove si è appurato che si trattava di un cittadino straniero clandestino.
Per lui, un 28ene marocchino, è scattato l’arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Dopo gli accertamenti, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Todi, in attesa della celebrazione del processo con rito direttissimo.
Riproduzione riservata