Presentata ufficialmente alla stampa oggi (6 giugno ndr.), nella Sala della Giunta del Palazzo Comunale di Todi, la I^ edizione della Festa della Musica, un appuntamento che si rinnova in Italia ed Europa in corrispondenza del solstizio d’estate, il 20-21 giugno.
Ad illustrare la manifestazione fortemente voluta dal Centro Studi Della Giacoma, dal Comune di Todi e con il patrocinio della Provincia di Perugia, c’erano la presidente del Centro, Dott.ssa Paola Berlenghini e l’assessore alla cultura, Andrea Caprini. A dare una idea del progetto di questo evento di carattere europeo anche la responsabile del Centro Studi sui Disturbi alimentari “Palazzo Francisci” e la Vicepresidente della Residenza per anziani di Todi “Veralli Cortesi”, Laura Testadura, due delle istituzioni cittadine che presteranno la loro disponibilità ed anche gli spazi fisici in cui si esibiranno i musicisti coinvolti nel programma. Con loro anche Marcello Rinaldi responsabile della Caritas di Todi e una formazione ridotta della Fanfarona Brass Band di Marsciano che apre e chiude la presentazione alla stampa con due brani musicali.
Nella sua introduzione Paola Berlenghini ricorda la natura della Festa della Musica soffermandosi sul carattere assolutamente libero ed aperto a tutti i musicisti di qualunque natura e genere, da tenersi il giorno 21 giugno in coincidenza con il Solstizio d’Estate, in maniera gratuita e senza strutture tecniche di supporto, rigorosamente o in strada o negli androni dei palazzi o in sale improvvisate o luoghi in cui si voglia prestare attenzione ad un momento musicale “rigenerante”.
Spiega la presidente del Centro Della Giacoma, “Ho scelto questo tipo di approccio perchè la gente possa ascoltare musica, almeno per un giorno, in ogni luogo, magari anche mentre fa la spesa senza vincoli di sorta ed in quanti più posti sia possibile. Viviamo in una società autoreferenziale, nella civiltà della immagine dei selfie e degli autoscatti. La musica invece educa all’ascolto, al silenzio e all’umiltà, potendo quindi migliorarsi. La musica sviluppa comprensione, curiosità verso l’altro ed empatia ed è per questo che la stessa ha un alto valore sociale annullando le differenze. Ecco dunque anche il motivo del coinvolgimento di due luoghi come il Centro Palazzo Francisci e la Residenza Veralli Cortesi.”
Laura Testadura, Vicepresidente della Residenza Veralli Cortesi conferma l’adesione entusiasta alla manifestazione “Siamo convinti che il forte carattere popolare e spontaneo della Festa contribuirà al miglioramento della vita dei nostri ospiti, anche se per un solo giorno. Sarà sicuramente un bel momento di aggregazione”
Dello stesso tenore l’intervento di Sabrina Mencarelli per il Centro Studi sui disturbi alimentari Palazzo Francisci, ” Le ragazze che sono da noi hanno delle grandissime potenzialità per lo più inespresse. Nel nostro percorso rieducativo ci sono spesso momenti di spettacolo creati appositamente dalle ragazze stesse proprio per tirare fuori queste potenzialità. Tutte le arti creative sono utili come anche le botteghe artigiane in cui noi mandiamo volentieri le ragazze ad imparare e ad esprimersi. Il nostro giardino interno spesso è un luogo di incontro con la città ed è per questo che siamo entusiasti dell’iniziativa del Centro della Giacoma, consci della funzione educativa e curativa della musica”.
In un breve intervento anche il Prof. Rinaldi, responsabile della Caritas di Todi, conferma l’utilità e la valenza sociale della manifestazione, il cui potenziale di aggregazione è un elemento importante anche per la città.
L’assessore Andrea Caprini, nel suo intervento, sottolinea come sia stato importante per la città di Todi e la sua amministrazione stare al fianco del Centro Della Giacoma nella realizzazione della manifestazione, un motivo in più per chi amministra una città, nella ricerca di tutte le iniziative di spessore che possano esaltare le caratteristiche del territorio. Afferma Caprini, “Ci sono tutte le premesse per far diventare la Festa della Musica, un appuntamento fisso della città di Todi e sopratutto per aiutarla a crescere affinchè possa diventare un punto di riferimento culturale del territorio”.
Nel chiudere l’incontro con la stampa Paola Berlenghini ricorda come in realtà lo scambio tra musicisti, fatto piuttosto frequente, sia anche il mezzo migliore per arricchire culturalmente un territorio, “Nuovi imput, stimoli nuovi per una città come la nostra che può solo guadagnare dalla crescita di una simile manifestazione. E intanto speriamo che non piova il 21 giugno. Ma anche se fosse, noi la festa la facciamo lo stesso”. Una ventata di ottimismo travolgente, quello della presidente del Centro Della Giacoma assistita dalla deliziosa chiusura musicale degli ottoni della Fanfarona Brass Band e dall’ottimo vino della Cantina Tudernum nel brindisi augurale per la buona riuscita della I^ edizione della Festa della Musica a Todi.
In ricordo di Gianluca Alvi- Questo anno il Centro Studi Della Giacoma dedica questo evento al dott. Gianluca Alvi, professionista stimato, uomo dall’animo nobile e retto, amico devoto, grazie alla cui pazienza, consulenza, all’affetto e al sostegno morale il Centro Studi ha potuto continuare a dedicarsi alla diffusione della musica.
PROGRAMMA
VENERDI’ 20 giugno
21:30-22:30 INAUGURAZIONE della Festa della Musica
Aula Magna Liceo ex Scientifico “Jacopone da Todi” Via Roma 13
Potpourri – concerto per pianoforte, violoncello e canto
Michigan State University
SABATO 21 giugno
15-19 Corso Cavour 33 presso Welcomeservice
Il Paradiso del Clarinettista di Nuvolari Multiservizi sas
Presentazione e dimostrazione di accessori per clarinetto e sassofono a cura del M° Mario Visentini
16-16:30 Voltoni di Piazza del Popolo
da Bach in poi
Perugia Saxophone
16-17 Casa di Riposo per Anziani “Veralli Cortesi”
Coro Polifonico Todi
16-16:15 Giardini Oberdan
da Mozart a Debussy
Trio Nuvolari
16:15-16:25 Piazzetta San Filippo (zona Porta Romana)
Fiesta por Sevillanas
Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile
16:15-17:15 Palazzo Landi Corradi
Concerto del solstizio d’estate
Scuola Comunale di Musica
16:30-16:45 Via G. Cocchi (Vicolo Martelli)
da Mozart a Debussy
Trio Nuvolari
16:40-16:50 Consolazione
Fiesta por Sevillanas
Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile
16:45-17 Giardini Oberdan
Minuetti e Fandango
Duo e Trio di chitarre Scuola Media Cocchi-Aosta
16:45-17:40 Voltoni di Piazza del Popolo
da Capirola a Brouwer concerto per chitarra sola
Giulio Castrica e gli allievi del Liceo Jacopone da Todi
17-18 Giardino del Centro per i disturbi alimentari “Palazzo Francisci”
Musica zingara
Orchestra Rom & Gagé Albert Mihai fisarmonica, Paolo Rocca clarinetto, Marian Serban cymbalom, Isac Tanasache contrabbasso
17-17:15 Largo Bartolomeo d’Alviano (Fontana della Rua)
da Mozart a Debussy
Trio Nuvolari
17-17:30 Palazzo Pensi – androne (P.zza Garibaldi)
da Bach in poi
Perugia Saxophone
17:15-17:30 Piazzetta San Filippo (zona Porta Romana)
Fanfarona Brass Band
17:30-17:40 Giardini Oberdan
Fiesta por Sevillanas
Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile
17:30-18 Palazzo Pensi – androne (P.zza Garibaldi)
Coro Polifonico Todi
17:30-17:45 Galleria d’Arte Palazzo Morelli – giardino
Dal Klezmer al Jazz
Duo e Trio di clarinetti e sax Scuola Media Cocchi-Aosta
17:45-18:45 Chiostro- di Palazzo Landi Corradi
Festa in Jazz
Luca Garlaschelli contrabbasso, Federico Codini sassofono
17:45-18:45 Caritas Todi
Banda Musicale Todi-Pian di San Martino-Cecanibbi
17:45-18 Galleria d’Arte Palazzo Morelli – giardino
da Mozart a Debussy
Trio Nuvolari
17:45- 18:10 dai Giardini Oberdan a V. G. Cocchi
Fiesta por Sevillanas
Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile
17:45-18:45 Palazzo Valenti Fredi P.zza Umberto I – androne
Ariette napoletane e divagazioni chitarristiche
Laura Toppetti, mezzo soprano e Gianmario Troiani, chitarra
18-18:45 Via A. Ciuffelli
Banda Musicale Massa Martana
18-18:30 Galleria d’arte Palazzo Morelli – giardino
da Bach in poi
Perugia Saxophone
18-18:15 Piazza del Popolo
Musica tradizionale dall’Europa
Duo e Trio di violini Scuola Media Cocchi-Aosta
18-18:15 Via G. Cocchi
Fiesta por Sevillanas
Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile
18:30-18:45 Largo Bartolomeo d’Alviano (Fontana della Rua)
Fanfarona Brass Band
18:50-18:55 dalla Fontana della Rua a Piazza del Popolo
Fanfarona Brass Band
18:55-19:05 da Via Ciuffelli a Piazza del Popolo
Banda Musicale di Massa Martana
19:05-19:10 dalla Caritas a Piazza del Popolo
Banda di Todi-Pian di S. Martino-Cecanibbi
19:15-20:15 PIAZZA DEL POPOLO GRAN FINALE
Fanfarona Brass Band 19:15-19:35
Fiesta por Sevillanas 19:3519:45
Banda di Todi-Pian di San Martino-Cecanibbi e Banda di Massa Martana19:45-20:15
INGRESSI GRATUITI – PRENOTAZIONI NON NECESSARIE
ARTISTI e ASSOCIAZIONI
Banda Musicale di Todi-Pian di San Martino-Cecanibbi (Todi)
Banda Musicale di Massa Martana (Massa Martana)
Giulio Castrica e gli allievi del Liceo Jacopone da Todi sez. musica (Todi)
Federico Codini (Todi)
Coro Polifonico di Todi (Todi)
Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile (Roma e Terni)
Fanfarona Brass Band (Marsciano)
Luca Garlaschelli (Milano)
Michigan State University, Facoltà di Musica (MI, USA)
Orchestra Rom & Gagé (Roma): Albert Mihai fisarmonica, Paolo Rocca clarinetto, Marian Serban cymbalom, Isac Tanasache contrabbasso
Perugia Saxophone (Perugia): Roberto Todini sax contralto, tenore (Conservatorio F. Morlacchi Perugia), Lorenzo Bisogno sax soprano, Emanuele Burnelli sax contralto, Gabriele Canonico sax tenore, Maria Domenica Ferraro sax baritono, Alice Romano sax contralto
Scuola Comunale di Musica (Todi)
Scuola Media Cocchi-Aosta sez. musica (Todi): Maks Jaku, Sofia Zara, Alessandro Peppucci,Vittorio Scanu, Flavio Buraku (violini); Andrea Dominici, Marta Mannaioli, Chiara Tordo Caprioli, Marta Pozzocupo, Maddalena Ferretti (clarinetti e sassofono); Gianfranco Introppico, Federico Ombelli, Francesco Liviabella, Edoardo Giordano, Federica Pianegiani (chitarre)
Laura Toppetti (Conservatorio L. Cherubini Firenze) per la Scuola Comunale di Musica Todi
Trio Nuvolari (Verona): Andrea Montanari clarinetto basso, Francesca Pernigo corno di bassetto, Paolo Scollo clarinetto
Gianmario Troiani (Marsciano) per la Scuola Comunale di Musica Todi
Mario Visentini (Conservatorio E. F. Dall’Abaco Verona)
Un particolare ringraziamento a:
Caritas Todi, Centro Disturbi Alimentari “Palazzo Francisci” Todi, Casa di Riposo “Veralli-Cortesi”, le famiglie Marco Carbonari, Carlo Pensi, Augusta e Letizia Resta, la Galleria d’Arte Palazzo Morelli per la gentile concessione dei loro androni, cortili, spazi interni e giardini. Cantina Tudernum per i loro vini