Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

Todi, la cultura araba nel romanzo “I viaggiatori dell’alba” della scrittrice Bahiyyih Nakhjavani

Alla Biblioteca “Lorenzo Leonj” di Todi proseguono gli incontri del gruppo di lettura sulla cultura araba organizzati dal personale della Biblioteca comunale. Giovedì 13 febbraio 2014 alle ore 16 alla Sala delle Conferenze opinioni a confronto sul romanzo “I viaggiatori dell’alba” della scrittrice iraniano-americana Bahiyyih Nakhjavani (Edizioni Rizzoli).

Ispirato ad alcuni testi sacri di diverse religioni, tra cui spiccano le scritture induiste, i riferimenti al Corano e a parole attribuita al Buddha, con “I viaggiatori dell’alba” la scrittrice conferma la sua ammaliante abilità narrativa con un intreccio di racconti incastonati l’un nell’altro attraverso una struttura seducente, legati da un oggetto-simbolo, misterioso e surreale, una bisaccia dal contenuto prezioso che sfugge al lettore fino alla fine.
Gli incontri in Biblioteca proseguono fino al mese di maggio, sempre di giovedì alle ore 16.00, con la presentazione e la discussione su libri scritti da autori arabi. I prossimi appuntamenti: 13 marzo 2014 “Per le strade del Cairo” di Nagib Mahfuz; 17 aprile 2014 “La bastarda di Istanbul” di Elif Shafak; 15 maggio 2014 “Notti delle mille e una notte” di Nagib Mahfuz.