Todi, il Tempio della Consolazione inserito nella cartellonistica lungo la E45 - Tuttoggi.info

Todi, il Tempio della Consolazione inserito nella cartellonistica lungo la E45

Redazione

Todi, il Tempio della Consolazione inserito nella cartellonistica lungo la E45

Su iniziativa di ETAB il noto Tempio tuderte è stato indicato nella cartellonistica per segnalare  i luoghi di particolare interesse storico e artistico
Gio, 02/05/2019 - 11:12

Condividi su:


Nei giorni scorsi, su iniziativa del Consiglio di Amministrazione di ETAB La Consolazione, è stato installato dalla competente Direzione di ANAS, nei pressi dell’uscita di Todi Sud, il cartellone che indica il Tempio della Consolazione tra i luoghi di interesse storico ed artistico del territorio tuderte.

Il Consiglio di ETAB intende ringraziare la competente direzione di ANAS per la sensibilità dimostrata e per aver condiviso l’esigenza di promuovere i beni di particolare pregio del nostro territorio che è di fatto un museo diffuso“grazie al quale è possibile la scoperta o la ri-scoperta di una storia dalle radici lontante sulla via degli antichi pellegrinaggi.

Questo importante risultato è frutto di una politica di promozione della conoscenza e di crescita economica/culturale, capace di innescare processi virtuosi di formazione e sviluppo territoriale che si muove in coerenza con le altre politiche adottate dal Cda di ETAB per la promozione del Tempio della Consolazione come ad esempio i cantieri, anche sperimentali per tutelare le settecentesche statue in gesso, i nuovi strumenti di promozione culturale (realtà aumentata e nuove tecnologie) nell’ambito dei progetti finanziati dal GAL media Valle del Tevere e dal Governo con il progetto Bellezz@ per il quale si sta approntando il progetto esecutivo di ulteriori interventi e promozione territoriale.

In questa direzione va l’impegno dell’Amministrazione di ETAB nel confermare, anche in futuro, l’apertura del Tempio per 365 giorni l’anno evitando chiusure anche durante le inevitabili, seppur necessarie, fasi di cantiere; vale la pena di ricordare che il Tempio è il sito culturale/storico che, nel corso dell’anno, vanta la maggiore apertura nel territorio tuderte.

In coerenza con queste azioni vi è anche il “progetto Leonardo” che ha, in occasione dei 500 anni dalla morte dell’insigne artista italiano, il preminente fine di promuovere la ripresa della ricerca scientifica intorno all’idea progettuale del Tempio della Consolazione da troppi anni trascurata.

All’inizio del prossimo autunno sono previsti, inoltre, incontri con le scuole di ogni ordine e grado per presentare le nuove tecnologie che saranno a breve fruibili nel Tempio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!