Todi, da febbraio ciclo di conferenze sulla Prima Guerra Mondiale - Tuttoggi.info

Todi, da febbraio ciclo di conferenze sulla Prima Guerra Mondiale

Redazione

Todi, da febbraio ciclo di conferenze sulla Prima Guerra Mondiale

“1918-2018. A Cento anni dalla prima guerra mondiale: l’eredità di una vittoria. La costruzione dell’identità italiana e la formazione della coscienza nazionale”
Dom, 04/02/2018 - 10:58

Condividi su:


Il Comune di Todi, in occasione dei 100 anni dalla firma dell’Armistizio di Villa Giusti, intende promuovere una serie di eventi di alto profilo culturale al fine di approfondire gli importanti aspetti che hanno contribuito alla costruzione della nostra identità italiana. Un processo lungo e complesso che però trovò nella vittoria del primo conflitto mondiale un momento fondante e decisivo.

Il calendario di incontri mira a delineare in tutte le sue sfaccettature questo significativo tema con l’ambizione di leggere la realtà socio politico economica attuale italiana ed europea proprio alla luce degli avvenimenti di 100 anni fa, dando una continuità alla storia italiana.

L’intento è far si che la città di Todi, nell’arco di tempo che andrà da febbraio a novembre, possa diventare un laboratorio culturale di stimolo ad una serie di riflessioni, soprattutto a vantaggio dei giovani che con il loro entusiasmo animano le nostre scuole per dare loro quella consapevolezza e quella responsabilità di italiani, di giovani eredi di chi alla loro stessa età, cento anni fa, sacrificò la propria vita per un’Italia ancora da costruire.

Il primo incontro si è è tenuto sabato 3 febbraio prossimo presso la Sala del Consiglio e ha avuto come protagonisti il Colonnello Cristiano Maria Dechigi, vicecomandante della Brigata Folgore, già direttore dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’esercito Italiano, sul tema “Struttura e attività dello Stato Maggiore prima del conflitto” ed il professore Aldo Alessandro Mola, Direttore scientifico della Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti, sul tema “Corona, Governi e Parlamento nella costruzione dello Stato d’Italia (1890-1920)”, coordinato dall’Architetto Annunziato Seminara del Centro Studi Monte Echia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!