Domenica 20 settembre 2015 l’Istituto Agrario di Todi ospiterà la manifestazione “Cittadella Agraria d’Autunno”, una vetrina con decine di aziende agricole locali che proporranno in degustazione e vendita i loro prodotti, dalle 10 alle 19 con orario continuato.
Per tutta la giornata, all’interno dell’ex Monastero di Montecristo, si terranno anche una serie di eventi collaterali a tema in grado di coinvolgere ed intrattenere adulti e bambini. Il programma prevede infatti anche degustazioni guidate di formaggi, birre artigianali e vini, laboratori di fattoria didattica per i più piccoli, corsi di cucina, escursioni nel paesaggio, visite guidate a cura del FAI, uno spettacolo teatrale per bambini e un concerto dell’Orchestra della scuola media Cocchi-Aosta e del Liceo Jacopone.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Todi, rientra nel progetto “La “spesa in campagna” promosso dalla Cia Umbria e dal GAL Media Valle del Tevere.
La Cittadella Agraria, come già avvenuto con successo lo scorso luglio, si trasformerà dunque in una sorta di centro agro-alimentare naturale. Lungo l’elenco delle produzioni artigianali presenti: marmellate, mieli, salse, legumi, birre, vini, dolci, salumi, olio, zafferano, amari, pasta, farine, ortaggi, confetture, frutta, piante officinali, formaggi e tanto altro.
Le degustazioni guidate si terranno in collaborazione con Promocamera, con la Fisar di Orvieto e con l’associazione culturale Brumalia, che proporrà un mini-corso di preparazione dei maritozzi al mosto. Tanta attenzione per i bambini, che potranno vivere la fattoria didattica partecipando ai laboratori ludico-educativi che si susseguiranno a ritmo continuo per tutta la giornata nei diversi spazi del complesso scolastico.
Il programma inizierà la mattina con una escursione per conoscere le valenze ambientali e paesaggistiche del territorio. La passeggiata partirà alle ore 9 dal Ciuffelli ed attraverserà la campagna coltivata intorno a Todi per poi addentrarsi in città seguendo un percorso particolare e tornare a Montecristo per il ristoro finale.
Due le visite guidate promosse dal FAI alla scoperta di luoghi e storie ai più sconosciute intorno alle mura di Borgo e di Porta Perugina. Gran finale all’imbrunire con il concerto dell’Orchestra della scuola Cocchi-Aosta e del Liceo Jacopone composta da quasi 100 giovani elementi.