“La Regione Umbria, grazie alla propria procedura di autorizzazione per la concessione di ammortizzatori sociali in deroga, è tra le pochissime Regioni che è riuscita a completare le attività relative al 2013 e a consentire i conseguenti pagamenti ai lavoratori coinvolti. Ma ancora attendiamo le risorse nazionali per il 2014”. È quanto afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Riommi. “Il circuito è complesso – ricorda – in quanto sono tre gli attori istituzionali coinvolti: il Ministero del Lavoro che mette a disposizione le risorse, che comunque non transitano direttamente nel bilancio regionale, la Regione che procede alle autorizzazioni sulla base delle risorse assegnate, l’Inps che materialmente eroga le indennità”.
“La Regione Umbria – prosegue Riommi – non può quindi che procedere alle autorizzazioni sulla base delle risorse assegnate a livello nazionale a tutte le Regioni. Purtroppo, ad oggi, per il 2014 ad una prima assegnazione del Ministero del Lavoro dello scorso gennaio, grazie alla quale sono state chiuse le autorizzazioni per il 2013 ed avviate quelle relative all’anno corrente, non ne sono seguite altre. Infatti, le uniche risorse messe a disposizione negli ultimi mesi sono state destinate dal Ministero alle Regioni in ritardo che, ricordo ancora, non includono l’Umbria, per chiudere il 2013”. “Siamo quindi in una condizione paradossale – sottolinea – in cui una Regione virtuosa, che lo scorso anno con previsioni corrette e controllo della spesa quotidiano è riuscita a garantire l’integrale copertura delle esigenze, non ha visto assegnate dal Ministero le dovute risorse per garantire la copertura delle necessità finanziarie per l’anno in corso”.
“La struttura tecnica – rileva – ha già espletato la gran parte delle verifiche istruttorie relative all’anno in corso, prosegue in tale attività e risponde quotidianamente alle istanze dei lavoratori in cassa integrazione, ma senza i decreti del Ministero di assegnazione delle risorse è impossibilitata a procedere alle autorizzazioni materiali, che consentirebbero ad Inps di procedere ai pagamenti del 2014”. Le richieste relative al 2014 finora pervenute sono 5.693, delle quali 548 autorizzate con la prima assegnazione di risorse del gennaio scorso e 3618 istruite e pronte per essere autorizzate. “Confidiamo – conclude l’assessore Riommi – in una risposta tempestiva agli impegni già assunti da parte del Ministero del Lavoro rispetto alle ripetute istanze delle Regioni, che possa rappresentare una adeguata soluzione alle situazioni di tensione e di sofferenza che gli uffici regionali ogni giorno raccolgono”.