“Via le barriere architettoniche, uffici più funzionali e pienamente accessibili, nuovi spazi per la cultura. Con il completamento dei lavori di riqualificazione di Palazzo dei Priori la città potrà godere a pieno di un patrimonio pubblico di grande valore storico-culturale e sociale. L’operazione è stata resa possibile dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, Regione Umbria e Soprintendenza”.
È quanto ha affermato il Sindaco di Todi Carlo Rossini durante la cerimonia di inaugurazione dei lavori effettuati sullo storico palazzo comunale, alla quale hanno preso parte l’Assessore alla Riqualificazione Urbana della Regione Umbria Giuseppe Chianella, il Giudice di Pace Luciano Rossi, tecnici della Soprintendenza e degli Uffici comunali che hanno seguito i lavori, oltre ai rappresentanti delle imprese impegnate nell’intervento.
L’importo complessivo dei lavori, iniziati nel febbraio 2015, è di 225.000 euro, di cui 154.000 a carico del Comune ed i restanti 71.000 finanziati con i fondi messi a disposizione della Regione Umbria nell’ambito del PUC2 di Todi.
Gli interventi di riqualificazione hanno riguardato l’installazione di un nuovo ascensore esterno all’edificio, l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche per il collegamento funzionale dei tre piani dell’edificio e la riorganizzazione degli spazi interni che ora ospitano gli uffici di vari Servizi comunali e l’ufficio del Giudice di Pace.
Con la riorganizzazione funzionale degli spazi, al primo piano dell’edificio si trovano gli uffici del Servizio Anagrafe, Demografico ed Elettorale, zone per archivio ed un bagno per diversamente abili; al secondo piano, oltre a quelli del Giudice di Pace, si sono aggiunti i nuovi uffici del Servizio Economico Finanziario, che prima si trovavano nel complesso della scuola Aosta. Su quest’ultimo edificio sono in corso interventi di messa in sicurezza, miglioramento sismico e strutturale dell’edificio per 2 milioni e 300mila euro finanziati dalla Regione Umbria; al termine dei lavori diverrà un polo scolastico che ospiterà la scuola di prima infanzia, la scuola d’infanzia e primaria.
Nei progetti dell’Amministrazione comunale, inoltre, la Sala delle Udienze e gli uffici collocati al terzo piano di Palazzo dei Priori verranno in futuro utilizzate per attività culturali e per le attività delle associazioni cittadine.
Nel suo intervento, l’assessore regionale Giuseppe Chianella ha sottolineato l’importanza dei PUC come strumento fondamentale per il recupero di spazi urbani e come “su di essi la Regione Umbria non solo ha puntato in maniera convinta nel corso degli anni, ma ha anche visto premiate a livello nazionale le sue politiche portate avanti per la tutela e la valorizzazione del territorio”.