Todi, come si trasforma la fonte "dei Rognosi" - Tuttoggi.info

Todi, come si trasforma la fonte “dei Rognosi”

Redazione

Todi, come si trasforma la fonte “dei Rognosi”

Accordo con Soprintendenza | Il successo al Fai Marathon
Ven, 23/10/2015 - 15:09

Condividi su:


Un impegno tira l’altro e così l’iperattivo gruppo FAI di Todi, appena reduce dal successo della FAI Marathon, che ha visto accedere ai tre luoghi aperti per l’occasione oltre mille persone, ha già pronta una nuova iniziativa di valore.
In attesa dell’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, infatti, il gruppo non rimane con le mani in mano e, anzi, alza la mira promuovendo il recupero di un bene rimasto fino ad oggi completamente sconosciuto (nella foto-composizione come si vedrà, lungo la via di Mezzomuro, la fontana una volta recuperata).
Si tratta della medievale fonte di Submuro, detta anche “dei Rognosi” perché la gente riconosceva una qualche virtù alle sue acque nella cura delle malattie della pelle. Da secoli di questo monumento si erano perse le tracce, sino all’anno scorso, quando la fortunosa scoperta di un nucleo di documenti conservati presso l’Archivio Vescovile di Todi ad opera del ricercatore Valerio Chiaraluce ha permesso di gettare luce sulle ultime vicende della fontana e di individuarne con sicurezza la posizione.
La vasca dove confluivano le acque medicamentose si trova sotto un grande arco a tutto sesto affacciato sulla via di Mezzomuro, oggi chiuso da una tamponatura realizzata verso la fine del XVIII sec. a seguito dell’esaurimento della sorgente. L’idea di rimuovere la tamponatura e mettere al suo posto un’inferriata ed un pannello in cui viene riassunta la storia del monumento ha già trovato parere favorevole presso le Soprintendenze competenti.
Lo scorso giugno lo studio tecnico Daniela Crisanti, che ha offerto le sue prestazioni in maniera gratuita, ha redatto un progetto di recupero che è stato inviato al Comune di Todi al fine di ottenere l’autorizzazione all’intervento di riqualificazione, dei cui costi lo stesso gruppo si farà carico.
Il FAI è ora in attesa di una risposta al fine di poter mostrare presto la fonte restaurata alla città e ai turisti in occasione delle prossime “Giornate FAI di Primavera”, opportunità che per essere perseguita necessita di un’accellerazione burocratica che tutti si auspicano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!