Categorie: Istituzioni Perugia

Todi, cimitero nuovo / 100 mila euro per fognature e pavimentazioni

Dopo i lavori già effettuati su una parte dell’edificio d’ingresso, opere di manutenzione straordinaria alle pavimentazioni dell’ingresso ed il rifacimento dell’asfaltatura del parcheggio, al Cimitero Nuovo di Todi partiranno a breve ulteriori interventi di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di circa 100mila euro.

Il via libera è arrivato dalla Giunta comunale, che nella seduta del 20 febbraio 2014 ha approvato il progetto esecutivo dei lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura e la pavimentazione dell’ultimo viale a destra dell’area cimiteriale. Obiettivo degli interventi è migliorare sia il sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche che garantire una più sicura percorribilità del viale.

“Con quest’ultimo consistente investimento – commenta il Sindaco di Todi Carlo Rossini – l’Amministrazione porta a compimento il quarto intervento in pochi mesi sul Cimitero Nuovo. Un’opera che si inserisce nel piano di manutenzione che abbiamo impostato per la cura, la tutela funzionale ed il decoro delle aree cimiteriali comunali, rimaste trascurate per anni. Con le risorse stanziate in quest’ultimo progetto continuiamo quindi nell’azione di riqualificazione del Cimitero Nuovo, sul quale abbiamo già effettuato altri tre distinti interventi di manutenzione straordinaria: l’asfaltatura del parcheggio antistante, completamente risistemato grazie ai lavori eseguiti da un’impresa locale per un importo di circa 9mila euro oltre Iva; i lavori di messa in sicurezza in corso di completamento di parte dell’edificio di ingresso per circa 15mila euro oltre Iva; lavori di manutenzione straordinaria sulle pavimentazioni poste all’ingresso del cimitero per un importo di circa 3mila euro oltre Iva. Gli uffici comunali stanno inoltre completando il più lungo e complesso iter per la messa in sicurezza di alcuni blocchi di loculi che hanno presentato criticità strutturali. Per quest’ultimo intervento – continua il Sindaco – stiamo ultimando le procedure tecniche necessarie al reperimento delle risorse. La situazione di incuria in cui ancora versa gran parte dei 18 cimiteri comunali è una pesante eredità del passato della quale ci siamo fatti carico assumendoci impegni precisi con i cittadini. I lavori fatti e gli interventi in cantiere stanno a testimoniare come il programma di riqualificazione delle strutture cimiteriali comunali sia in cima alle priorità di intervento della nostra azione di governo”.