Week-end impegnativo per i Carabinieri della Compagnia di Todi, in particolare quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni di Deruta, Todi e Collazzone, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio.
In particolare i militari del Norm, in due distinte circostanze, nel corso dell’attività di controllo hanno arrestato due italiani, entrambi sottoposti alla misura di prevenzione dell’obbligo di dimora nei comuni di residenza. I soggetti, gravati entrambi da numerosi precedenti soprattutto contro il patrimonio, sono stati fermati fuori del comune di residenza e quindi sono stati arrestati.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile dello stesso NORM hanno sorpreso alla guida delle proprie autovetture, in due distinte occasioni, a Marsciano e Deruta, un venticinquenne barista, noto alle forze dell’ordine ed una trentacinquenne, impiegata, entrambi di Marsciano, in stato di ebbrezza. Considerato l’elevato tasso di alcol nel sangue accertato, ai due è stata immediatamente ritirata la patente di guida, mentre i veicoli affidati ai loro familiari;
Anche a Deruta i militari della locale Stazione CC hanno individuato una ventunenne rumena, che dopo aver fatto un uso smodato di alcol è andata a finire fuori strada nei pressi del centro abitato, tanto da ricorrere alle cure dei sanitari del 118, intervenuti sul luogo; contestualmente all’accertamento del tasso alcolemico sono state anche trovate all’interno dell’auto della giovane numerose bottiglie di birra vuote;
Sempre i Carabinieri di Deruta, nella zona artigianale derutese, hanno sorpreso un diciannovenne del luogo in possesso di una dose di marijuana. Il ragazzo verrà segnalato come assuntore al Prefetto.
A Todi, invece, un ventinovenne metalmeccanico del ternano, invitato dai militari dell’Aliquota Radiomobile a sottoporsi ad accertamenti clinici per verificare lo stato di alterazione psico-fisica, dovuta al consumo di stupefacenti, si è rifiutato e pertanto è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.
I Carabinieri della Stazione di Collazzone invece, hanno fermato un auto e sottoposto a controllo una ragazza ternana, di 26 anni, disoccupata, la quale, dopo i relativi esami biologici presso l’Ospedale “Media Valle del Tevere” di Pantalla, è risultata positiva agli stupefacenti.
Infine, i militari della Stazione tuderte hanno rintracciato un cittadino albanese domiciliato a Todi, colpito da decreto di espulsione emesso dal Questore di Perugia e pertanto è stato accompagnato presso l’Ufficio Stranieri della stessa Questura per il successivo trasferimento alla frontiera, mentre i colleghi dell’Aliquota Radiomobile hanno sorpreso, in compagnia di una prostituta, lungo la statale 448, un disoccupato della zona, contravvenendo così all’ordinanza del Sindaco di Todi che vieta a chiunque di “contattare” prostitute lungo quella strada. Il disoccupato dovrà ora pagare una multa di 450 euro.