Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

TO® AL FESTIVAL DI SANREMO: Il FESTIVAL E’ INIZIATO. TANTE SPESE MA PER ORA (L’) IVA E’ STATA SCARICATA!

dal nostro inviato

Leonardo Fabrizi

SANREMO -Secondo giorno di festival, la macchina della musica è in moto e insieme ad essa tutto il circolo mediatico che le ruota intorno. Ascolti da record. I complimenti al direttore artistico Paolo Bonolis sono doverosi. Giusto per non perdersi nei meandri delle chiacchiere che in questa settimana saranno tante, scontate e inevitabili, mi sento di poter dire con tranquilla e modesta sicurezza che chi ben comincia è a metà dell’opera.

Oggi splende il sole nella città dei fiori, la fotosintesi clorofilliana è a pieno regime e stando agli ascolti televisivi sembra essersi attenuata anche la oramai proverbiale disaffezione a questo specchio della societa’ italiana che da cinquantanove anni colora piu’ o meno positivamente cinque fredde serate invernali monopolizzando l’attenzione dei piu’.

Le popolate strade sanremesi sono un palcoscenico a cielo aperto.

Sal Da Vinci tra gli interpreti della prima serata è visibilmente emozionato per via della sua prima volta sul palcoscenico piu’ importante del Bel Paese. Parla di contaminazioni musicali che quest’anno piu’ che mai si sono concretizzate grazie al trio Pupo-Belli-Ndour: un messaggio universale della musica e dell’influenza che la stessa puo’ avere in determinati contesti sociali.

Superospite della puntata di apertura é stato Roberto Benigni, che ha regalato commenti piccanti sul testo della canzone portata in gara da Iva Zanicchi; paragononi tra Mina e Bin Laden per le apparizioni solamente attraverso videomessaggi della cantante; ironia su Silvio Berlusconi e Walter Veltroni e un toccante passaggio tratto da Oscar Wilde.

Articolo correlato

TO® AL FESTIVAL DI SANREMO: NESSUN DORMA…CHE IL FESTIVAL ABBIA INIZIO! L’INCONTRO CON MARIO LAVEZZI-ALEXIA E FAUSTO LEALI.. CORI CONTRO POVIA E IL SUO “LUCA ERA GAY”