L’Umbria tra i più attivi protagonisti alla Giornata Europea per la Donazione degli Organi che si terrà a Roma sabato 11 ottobre.
È partito dall’Umbria il progetto pilota “La Donazione Organi come Tratto Identitario”, che permette di dichiarare la propria volontà alla donazione degli organi negli uffici anagrafici durante il rilascio o il rinnovo della carta d’identità. E in due anni, da quando il progetto è diventato esecutivo, l’assenso alla donazione in Umbria è raddoppiato. Oltre 20mila cittadini hanno detto sì: un incremento di circa il 160 per cento grazie alla campagna di comunicazione “Una scelta in comune”, realizzata da Regione Umbria, Federsanità-Anci e Centro Nazionale Trapianti.
“La giornata europea per la donazione degli organi è l’occasione ideale per continuare a fare progressi nella cultura della donazione” afferma la dottoressa Tiziana Garzilli, responsabile del Centro Regionale Trapianti, la struttura di riferimento in Umbria della Rete Nazionale per i trapianti di organi. La dottoressa sottolinea: “È più che mai necessario alimentare l’educazione alla solidarietà, perché il trapianto costituisce un trattamento efficace per le gravi insufficienze d’organo, ma la scarsità di organi pone un limite alla possibilità ed al diritto di cura di molti pazienti”. Spiega: “Il trapianto è il prodotto di un percorso organizzativo multidisciplinare che coinvolge professionisti della salute, medici e infermieri afferenti a discipline diverse e rappresenta il coronamento di un lavoro lungo ed altamente professionale di molti operatori”. E conclude: “La Regione e l’Azienda Ospedaliera dell’Umbria credono molto in questa avanzata possibilità terapeutica. E sul territorio sono presenti tutte le professionalità e le tecnologie più avanzate per esprimerla al meglio. La criticità, come ovunque, dipende dalla scarsità di queste risorse biologiche che si possono generare solo con principi di socialità e solidarietà, cioè con il Dono”.
È la prima volta che l’Italia ospita l’appuntamento annuale dello European Organ Donation Day (EODD), una iniziativa che si svolge dal 1996 nelle capitali dei paesi membri del Consiglio d’Europa. Sarà dunque Roma, per tutta la giornata di sabato 11 ottobre, il teatro di questo importante evento di sensibilizzazione. Un grande riconoscimento alla qualità del sistema trapianti italiano che, anche grazie al ruolo pilota dell’Umbria, ha saputo costruire una rete collaborativa con le realtà istituzionali e associative per favorire l’informazione sul tema della donazione.
La Regione Umbria si è resa promotrice di una organizzazione integrata, interattiva e certificata che rende un grande contributo nell’opera di sensibilizzazione e assenso. Gli ottimi risultati ottenuti grazie al progetto pilota saranno estesi a tutto il territorio italiano e rappresentano un canale in più per continuare a stimolare la coscienza collettiva su questo argomento.
La XVI edizione della Giornata Europea per la Donazione di Organi sarà un momento di festa per l’Italia e per l’Umbria che, attraverso il Centro Regionale Trapianti, invita tutti i cittadini a partecipare a questa manifestazione.