Città di Castello

Tim a Città di Castello, già operative le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

Grazie ad un investimento di circa un milione di euro, Città di Castello è tra le principali città italiane a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione, già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli interventi riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile sono stati illustrati ieri (martedì 21 febbraio), alla presenza dell’Assessore al Commercio, Turismo e Innovazione Digitale Riccardo Carletti e da Massimo Pollara, Responsabile Access Operations Umbria di TIM.

Dall’avvio del progetto che ha visto Tim impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G e 4G Plus a Città di Castello le reti in banda ultralarga sono già realtà. Per la posa dei cavi verranno utilizzate infrastrutture esistenti, sia di proprietà di Tim sia pubbliche, in accordo con l’Amministrazione, come ad esempio quella per la pubblica illuminazione. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale.

A Città di Castello il programma di copertura ha già interessato circa 9mila unità immobiliari, grazie alla posa di oltre 30 km di cavi in fibra ottica che collegano 59 armadi alle centrali telefoniche di Trestina, di San Leo Bastia e della zona industriale di Cerbara: è stata in tal modo servita la gran parte della popolazione del centro urbano. Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Tim e dell’Amministrazione per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Città di Castello nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di Tim basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).

L’Amministrazione comunale ringrazia l’importante gestore delle comunicazioni tecnologiche ed esprime soddisfazione per l’investimento effettuato nel nostro territorio volto ad implementare i collegamenti di fibra ottica di ultima generazione, condizione necessaria per la competitività delle nostre aziende che necessitano sempre di più di servizi tecnologici” ha affermato l’assessore Carletti.

Siamo lieti che Città di Castello sia tra le principali città italiane ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale – ha dichiarato Pollara – Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, Tim ha deciso di dedicare a Città di Castello una quota significativa del proprio piano di investimenti. In Umbria Tim sta dando una forte spinta all’infrastrutturazione digitale: i servizi in fibra ottica sono già attivi a Perugia, Spoleto, Terni, Foligno, Gubbio, Bastia, Città di Castello, Narni, Gualdo Tadino e Umbertide; nel corso del 2017 saranno coperti anche i comuni di Amelia, Assisi, Castiglione del Lago, Magione, Corciano, Marsciano, Orvieto, Spello e Todi”.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. La connessione ad alta velocità consente inoltre di praticare il gaming on line in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart Tv. Le imprese possono inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale. Per quanto riguarda la telefonia mobile, oltre alla copertura in tecnologia LTE a Città di Castello è anche disponibile la nuova rete 4G Plus di Tim , che offre connessioni in grado di raggiungere velocità fino al doppio di quelle disponibili con il normale 4G.