Gli Amici del Fumetto di Città di Castello sono pronti a partire per un importante viaggio verso il Parlamento Europeo di Strasburgo, in Francia, per inaugurare l’attesissima mostra “Città di Castello vista attraverso i disegni dei grandi del fumetto italiano”, ghiotta occasione di promozione all’estero della Mostra del Fumetto “Tiferno Comics” e di tutte le bellezze artistiche ed architettoniche del capoluogo tifernate.
Dal 12 al 15 dicembre prossimi, allo spazio “Emilio Colombo”, situato all’interno della sede del Parlamento Europeo, sarà allestita una vera e propria mostra speciale, che raccoglierà il meglio delle produzioni originali disegnate a Città di Castello dai più famosi fumettisti che in questi 14 anni hanno preso parte alle varie edizioni della Mostra del Fumetto.
Partiranno per Strasburgo, dalla sede tifernate, circa 80 tavole, che comporranno l’intera ed originale mostra il cui taglio del nastro avrà luogo mercoledì 14 dicembre alle ore 17.30. L’immagine scelta per rappresentare al meglio all’estero sia Tiferno Comics che Città di Castello è l’illustrazione che Vittorio Giardino fece in occasione della sua esposizione nel 2008.
Saranno presenti a Strasburgo, oltre a tutti i soci dell’Associazione Amici del Fumetto capitanata dal Presidente Gianfranco Bellini, anche illustri nomi della politica europea: l’Onorevole Antonio Tajani, vicepresidente del Parlamento Europeo PPE, l’On. David Sassoli, vicepresidente del Parlamento Europeo S&D, l’On. David Borrelli, Co-Presidente EFDD e l’On. tifernate Laura Agea. Come rappresentante del fumetto “made in Città di Castello” sarà presente all’inaugurazione della mostra anche l’illustratore Alessandro Bacchetta, che ha realizzato per l’occasione un grande pannello disegnato raffigurante Città di Castello.