L’associazione Amici del Fumetto di Città di Castello ha deciso di intraprendere una campagna di raccolta fondi tramite crowdfunding, per un importante evento collaterale della Mostra del Fumetto 2017 intitolata “Batman – Oscurità e Luce”. L’evento in questione è il singolare concerto della “Banda Rulli Frulli”, che aprirà il weekend dedicato alla mostra/mercato “Tiferno Comics Fest & Games”, che si terrà venerdì 13 ottobre in Piazza Matteotti a Città di Castello a partire dalle ore 21, con ingresso gratuito.
Il crowdfunding nasce come forma di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Oggi è una delle forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti imprenditoriali e creativi. Esistono alcuni specifici siti web che fanno da piattaforma e permettono ai fundraiser di incontrare un ampio pubblico di potenziali finanziatori. La tipologia di crowdfunding scelta tra le varie esistenti è la reward based, ovvero una raccolta fondi che, in cambio di donazioni in denaro, prevede una ricompensa o un riconoscimento, come il ringraziamento pubblico sul sito. La piattaforma scelta invece è Eppela, sito toscano tra i più noti in Italia, che prende a cuore principalmente crowdfunding per eventi di tipo artistico-culturale.
Per promuovere in modo accattivante il crowdfunding, l’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello ha deciso di realizzare un cortometraggio scritto e girato a regola d’arte da Alberto Fabi e Mauro Silvestrini, rispettivamente anime di Farm Studio Factory e Medem, coadiuvati dall’ufficio stampa “Graffio ADV” nelle persone di Stefano Rossi e Tamara Falaschi. Nel video, visibile sul canale Youtube di Tiferno Comics, recitano, oltre a Batman, anche due esponenti degli Amici del Fumetto: Gianfranco Bellini (nel ruolo del maggiordomo Alfred) e Fabrizio Fez Duca (nei panni di Joker).
I Rulli Frulli sono un gruppo di 70 ragazzi fra gli 8 e i 25 anni, anche diversamente abili, che la musica ha unito in questo progetto di sperimentazione, integrazione e riutilizzo creativo di materiali di recupero. Non ci sono solisti o elementi che spiccano rispetto ad altri: di fronte alla musica hanno eliminato le differenze contribuendo individualmente a dare il massimo impegno. L’associazione Amici del Fumetto ha scelto questa band perché in qualche modo anch’essa è legata all’arte del fumetto: nel 2016 è stato pubblicato infatti un libro a fumetti realizzato da Davide Toffolo, uno dei più importanti fumettisti italiani, che racconta dal suo punto di vista la storia di questo gruppo, la cui notorietà è in costante aumento, tanto da essere ospitato in trasmissioni Rai e concerti importanti tra i quali quello del 1 Maggio a Roma.
Per fare una donazione basta essere in possesso di una carta di credito o di una ricaricabile, collegarsi al sito www.eppela.com, cercare il progetto “Batman – Oscurità e Luce” e seguire le facili indicazioni.