Categorie: Politica Terni

THYSSEN, LA CRISI INDUSTRIALE ARRIVA A ROMA: SOTTOSEGRETARIO, GIANNI LETTA, PRONTO A UN INCONTRO A PALAZZO CHIGI

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta ha assicurato la disponibilità ad incontrare a Palazzo Chigi le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali per un esame della situazione e delle prospettive del sito siderurgico di Terni alla luce delle decisioni adottate recentemente dalla ThyssenKrupp.

Lo rendono noto i parlamentari del PD Walter Verini e Carlo Emanuele Trappolino che, a nome di tutti i parlamentari umbri (di centrosinistra e centrodestra) hanno avuto un colloquio con Letta che ha assicurato appunto la piena disponibilità all’incontro.

La richiesta di sollecitare l’incontro con i sindacati presso la Presidenza del Consiglio era emersa e sollecitata lunedì pomeriggio a Terni, durante un incontro promosso da CGIL, CISL, UIL, FIOM, FIM, UILM, UGL, FISMIC con i parlamentari umbri.

“Si tratta di una notizia significativa per definire un quadro preciso della situazione e delle prospettive della Thyssen, – dichiarano Verini e Trappolino – nel quadro di una situazione complessiva della realtà ternana, della crisi del polo chimico e dell’esigenza di definire quel nuovo patto territoriale che Regione, Provincia e Comune sollecitano a Governo e Parlamento per evitare il declino produttivo del ternano e rilanciare serie prospettive di sviluppo”.

“Per questi obiettivi – concludono i due parlamentari – è fondamentale una unità forte di tutte le istituzioni, le forze politiche, le forze sociali umbre e del ternano. E l’unità di intenti che si è determinata tra tutti i parlamentari della regione, indipendentemente dallo schieramento politico di appartenenza, è un segno importante”