Thyssen-Inoxum a Outokumpu: presentato questa mattina l'accordo: "Sarà un bene per Terni?" - Tuttoggi.info

Thyssen-Inoxum a Outokumpu: presentato questa mattina l'accordo: “Sarà un bene per Terni?”

Redazione

Thyssen-Inoxum a Outokumpu: presentato questa mattina l'accordo: “Sarà un bene per Terni?”

Mer, 01/02/2012 - 13:05

Condividi su:


di Claudio Pace

Credo che sia doveroso da parte delle forze politiche e sindacali italiane, nonché dei lavoratori ternani, esercitare la massima prudenza nel valutare le notizie che vengono dal nord Europa, perché l’accordo tra la Thyssenkrupp e la Outokumpu, è un accordo di massima ed è chiaro solo nell’aspetto finanziario dei termini e cioè che Outukumpu acquisisce, mettendo insieme alla sua, la divisione Inox ovvero il suo nuovo spin Off, la Inoxum, senza però dettagliare nulla se non alcune date generiche, che riguarderebbero la chiusura di forni a Krefeld e Bochum e la salvaguardia certa, fino alle date indicate, dei posti di lavoro dei lavoratori tedeschi, difesi da un potente ed unico sindacato tedesco, Ig Metal, che a differenza dei nostri sindacati ha capacità di veto nelle decisioni strategiche del vertice aziendale, dove Terni non è sostanzialmente rappresentata ne sindacalmente ne amministrativamente.
Questa rappresentanza, tanto per iniziare dovrebbe essere l’obbiettivo politico e sindacale da raggiungere nei prossimi mesi, non accontentarsi di rassicurazioni e promesse che la volatilità del mercato potrebbero non far mantenere.
Ma ci sono altri nodi che all’interno di quest’accordo devono essere sciolti, oltre all' approvazione delle autorità che regolano il mercato azionario, primo tra tutti la soluzione dei problemi che hanno portato al forte passivo del comparto Inox, il ritorno degli investimenti fatti in Cina, Alabama e in Brasile, dove sono sorte contestazioni relativamente all’impatto ambientale della produzione dell’acciaio.
Chi scioglierà questi nodi e come? Dove troverà il nuovo soggetto industriale la liquidità necessaria ad affrontare la difficile sfida intrapresa? Possiamo davvero escludere che l’interesse di fondi esteri interessati all’acciaio europeo e disposti a versare moneta contante sia sdegnosamente respinto?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!