La Sala Pegasus è uno dei soli tre cinema in Umbria, insieme al Cinema Cityplex Politeama Lucioli di Terni e il Cinema Méliés di Perugia, ad avere in programmazione il caso cinematrografico dell’ultimo Festival del cinema di Cannes, nonché vincitore della Palma d’oro, “The Square” di Ruben Östlund.
Il film è in sala già da venerdì 17 novembre e sono previsti ancora due spettacoli: il primo alle 16.00 e il secondo alle 21.30, entrambi martedì 21novembre. Tra l’altro quest’ultimo appuntamento prevede una proiezione speciale che permette di godere della pellicola in lingua originale.
La trama
Il film narra la storia di Christian(Claes Bang), curatore di un importante museo di arte contemporanea, alle prese con la presentazione di una nuova installazione dal titolo “The Square”. Scopo di quest’opera è invitare gli spettatori a riflettere sull’uguaglianza fra gli esseri umani tramite la condivisione, l’altruismo e la solidarietà.
Nel clima di fermento però sarà proprio Christian a mostrare una difficoltà ad attenersi a questo tipo di filosofia, attraverso dei comportamenti discutibili dovuti alla sparizione del suo cellulare e alla cattiva gestione della campagna pubblicitaria dell’opera, che lo getterano in una crisi esistenziale.
https://www.youtube.com/watch?v=CCmA4KBUecI
Un cast d’eccezione
La pellicola vanta un cast d’eccezione: il ruolo di protagonista è ricoperto da Claes Bang, attore danese candidato già all’European Film Award 2017 come migliore attore proprio per questa interpretazione; l’inglese Dominic West, protagonista della celebre serie HBO “The Wire” e dulcis in fundo Elisabeth Moss, l’attrice vincitrice dell’Emmy per miglior attrice in una serie tv drammatica per “The Handamaid’s Tale”, la serie più acclamata dell’anno corrente.
Il cineasta svedese, già vincitore della sezione “Un Certain Regard” nel 2014 con “Forza maggiore”, mette in scena un controverso, brillante e a tratti esilarante mosaico di situazioni grottesche e pregne di humor nero.
I temi del film
Il film regala allo spettatore un’esperienza originale che permette di riflettere su temi come il materialismo e l’incongruenza che domina gli uomini nella società moderna.
Nello specifico la storia si concentra sull’individuazione delle ipocrisie e delle falsità che intasano le relazioni sociali, prendendo come esempio quelle del perbenista mondo altolocato svedese.
Per arrivare piano piano alla scoperta delle insicurezze e delle fragilità che dominano le persone quando non riescono a mostrare un’immagine di sé stessi in linea con le proprie aspettative, il tutto fatto attraverso una lente irreverente e canzonatoria nei confronti dei personaggi che dominano lo schermo.
L’uso del grottesco in questo senso è stupefacente, le situazioni rappresentate arrivano a essere disturbanti non solo per chi le “vive” nel film, ma anche per lo spettatore in sala.
“The Square” è un assoluto gioiello e un magnifico esempio di “arte che racconta l’arte” in modo profondo, dissacrante, politicamente scorretto e mai banale.
di Jacopo Fioretti
© Riproduzione riservata
THE SQUARE
Un film di Ruben Östlund
Palma d’oro 2017 al Festival del cinema di Cannes
Cast: Claes Bang, Dominic West, Elisabeth Moss, Terry Notary, Annica Liljeblad, Christopher Læssø, Marina Schiptjenko, Sofie Hamilton
Durata:142 minuti