Umbria | Italia | Mondo

Test IT-alert domani nelle Marche, l’allarme potrebbe scattare anche in Umbria

In attesa del coinvolgimento dell’Umbria – giovedì 14 settembre – il test di IT-alert (il nuovo sistema di allarme pubblico promosso dal Dipartimento nazionale della protezione civile) scatterà domani 12 settembre nelle Marche. I cittadini presenti nei comuni umbri confinanti potrebbero dunque ricevere il messaggio di allarme di prova.

Giovedì, invece, come detto toccherà all’Umbria, alle ore 12: tutti coloro che si troveranno nel territorio regionale infatti riceveranno un sms accompagnato da un suono di allarme sul proprio cellulare che servirà a testare il sistema pubblico che scatterà in caso di allerta per calamità o criticità.

La sperimentazione, già avviata in altre regioni italiane e che interesserà tutto il territorio italiano, servirà a mettere a punto il sistema ed a verificare eventuali criticità. Ogni dispositivo mobile presente sul territorio umbro e connesso alle reti telefoniche può ricevere il messaggio IT-alert, senza iscriversi o scaricare alcuna applicazione.

Può comunque accadere che il messaggio raggiunga utenti al di fuori dell’area di sperimentazione, ma che si trovano in aree ad essa limitrofe. Questo può essere il caso di martedì 12 settembre, dove la sperimentazione nazionale IT-alert coinvolgerà la Regione Marche e quindi i cittadini presenti nei comuni umbri confinanti, potrebbero ricevere il messaggio di allarme.