Da oggi (giovedì 21 gennaio) anche nelle farmacie pubbliche dell’Umbria Assofarm (da lunedì scorso il servizio è già attivo nelle farmacie private Federfarma che hanno aderito) studenti, professori e personale non docente delle scuole superiori possono effettuare i test antigenici Covid gratuiti. Un test che, attraverso un tampone al naso, consente in soli 15 minuti di rilevare la presenza dell’antigene del Coronavirus e quindi di sapere se la persona è venuta in contatto con il Covid.
La dirigente dell’Ufficio scolastico dell’Umbria, Antonella Iunti, ha inviato a tutti i dirigenti scolastici e ai coordinatori delle attività didattiche una circolare in cui vengono spiegate le modalità per effettuare il test. Che ha la finalità di favorire un rientro in classe (previsto, parzialmente, dal 25 gennaio) anche per le scuole superiori. Test che, viene ribadito, è su base volontaria e può essere effettuato una volta al mese.
Il test viene assicurato gratuitamente, una volta al mese, a studenti della scuola secondaria superiore e dei percorsi professionali, personale scolastico (docente e non) delle scuole superiori e dei percorsi professionali.
Per effettuare il test nelle farmacie che aderiscono o nelle strutture mobili messe a disposizione dalla Croce Rossa si segue questa procedura: