Umbria | Italia | Mondo

Tesserini venatori in ritardo, a caccia con il provvisorio

A settembre a caccia con un tesserino venatorio provvisorio. In attesa che la Regione disponga di quelli nuovi da dare alle associazioni affinché provvedano alla consegna ai rispettivi iscritti.

Questa la soluzione tampone prospettata dall’assessore Morroni, e concordata con le associazioni venatorie umbre, dopo il confronto di questa mattina con i rappresentanti di Federcaccia, Libera Caccia, Enalcaccia e Arcicaccia in merito al problema della tardiva consegna dei tesserini venatori.

La Regione, infatti, non ha ricevuto in tempo i nuovi tesserini dalla ditta incaricata di prepararli. E allora, così come già avvenuto per la caccia di selezione, si intende riparare con un documento provvisorio. Una scheda sostitutiva da utilizzare, questo l’auspicio, per il solo mese di settembre, in attesa che arrivino i nuovi tesserini.

Certo, il disagio per i cacciatori umbri e per le stesse associazioni venatorie (che devono effettuare una doppia consegna) c’è. Per questo i rappresentanti delle quattro associazioni confidano che si arrivi quanto prima ad avere i tesserini venatori definitivi.

La nota dell’assessore Morroni

Nel pomeriggio è poi arrivata la nota dell’assessore Morroni: “A causa del mancato rispetto dei tempi di consegna da parte della tipografia aggiudicataria del servizio di stampa, i tesserini venatori 2020/2021 non sono ancora disponibili”.

“Tuttavia – aggiunge l’assessore – per consentire il corretto avvio della stagione venatoria e per ridurre al minimo qualsiasi disagio ai cacciatori umbri, si procederà all’invio di un tesserino provvisorio da utilizzare per i giorni di caccia del mese di settembre, di cui alla lettera C) del calendario venatorio 2020/2021 (Deliberazione di Giunta Regionale n. 552 del 06/07/2020, n. 694 del 05/08/2020 e n. 724 del 07/08/2020). Non appena adottati gli atti necessari – assicura Morroni – sarà inoltrato il tesserino provvisorio alle associazioni venatorie”.