Categorie: Cronaca Istituzioni Perugia

I tesori della centro storico, visite guidate e gratuite per le scuole

Insegnare alle nuove generazioni la bellezza della città in cui vivono e crescono. Un progetto portato avanti dai consiglieri Pittola, Leonardi e Vignaroli e che si pone l’obiettivo di organizzare visite guidate per le scuole di Perugia al centro storico.

Il centro storico di Perugia, uno dei più antichi è meglio conservati d’Italia e che testimonia le origini e lo sviluppo della civiltà occidentale. Una città d’arte di cui, secondo i consiglieri comunali, andrebbe promossa la conoscenza a partire dalle giovani generazioni di cittadini, in quanto la conoscenza del passato collettivo è uno dei fattori più importanti dell’identità comune, tanto più dove le tracce storico-architettoniche e storico-artistiche sono così presenti come a Perugia.

E’ estremamente importante – ha spiegato il consigliere Pittola durante l’approvazione dell’ordine del giorno nei mesi scorsi – per l’educazione dei giovani conoscere la storia locale, anche per saper comprendere il patrimonio culturale della città, con il quale sono continuamente in rapporto vivendoci dentro (l’intero centro storico di Perugia nel suo insieme di edifici, strade, piazze, vedute è, infatti, il nostro principale “giacimento storico”), ma spesso senza esserne consapevoli”.
Quindi, un’occasione per far conosce da vicino la storia locale della città ai giovani cittadini della regione, così da renderli consapevoli dell’importante patrimonio culturale cui dispongono, come esposto anche nelle linee di mandato della giunta Romizi che prevedono esplicitamente di “promuovere la crescita culturale di bambini e adolescenti” attraverso “la comprensione delle realtà storico-artistiche presenti nel territorio”.

Le visite. Dei mini tour condotti da persone esperte e abilitate dalla Regione (priorità sarà data ai residenti nel territorio), così da far scoprire facilmente ai piccoli cittadini le bellezze dell’Acropoli. A coprire in tutto, o in parte, i costi per lo svolgimento dell’iniziativa rivolta alle scuole di tutto il territorio comunale, un primo aiuto dell’assessorato alla Cultura di 5mila euro, cifra che permetterà di far partire le visite guidate per almeno 50 classi per questo anno scolastico valutando poi la fase successiva per il prossimo anno. Al momento, gli uffici dell’assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, avrebbe inviato le richieste di disponibilità alle scuole del territorio. Una volta arrivate le richieste da parte delle classi per effettuare le visite guidate stupite, i mini tour per la città partiranno orientativamente da maggio.